Sarawak Energy inaugura le proprie emissioni di sukuk

Sarawak Energy Bhd è celebre in tutta la Malesia per essere la principale compagnia attiva nella distribuzione e nella vendita di elettricità: i business aziendali potrebbero diventare ora più sostanziosi grazie all’ultima offerta finanziaria, vale a dire la quotazione di tre miliardi di ringgit (694 milioni di euro) in bond islamici, la prima tranche di un programma specifico che prevede il raggiungimento di una quota vicina ai quindici miliardi. Questo primo lancio di sukuk è suddiviso in varie parti, a seconda della scadenza di riferimento: in effetti, cinquecento milioni del totale riguarderanno i titoli a cinque anni e con un rendimento pari al 4,4% annuo, mentre altri 700 milioni beneficeranno della scadenza settennale e di un ritorno economico leggermente superiore, vale a dire il 4,7%.

Per il resto, poi, un miliardo di ringgit si riferirà ai dieci anni e a un quotazione pari al 5,15%, mentre gli ultimi ottocento milioni sono stati pensati per la maturazione più lunga (quindici anni) e per il 5,65% di interessi. L’intento della compagnia malese è quello di finanziare le spese di capitale e l’attuale debito, così come emerge chiaramente anche dall’annuncio della Rhb Investment Bank, l’unico adviser nonché gestore del programma obbligazionario in questione. Secondo gli analisti, tra l’altro, si tratta di un progetto altamente significativo, uno dei programmi più ampi per quel che concerne una società elettrica e il mercato della nazione asiatica. Le richieste finanziarie dovrebbero essere soddisfatte in tal modo da qui al 2016, un arco temporale piuttosto vasto.

C’è poi da aggiungere che l’ottima domanda che sta facendo da contorno all’emissione di questi sukuk dimostra chiaramente come vi sia una buona fiducia nei confronti del credito di Sarawak, con gli investitori che si affidano a un gruppo ben consolidato: nel 2011 non dovrebbero verificarsi altre emissioni simili. Il rating di lungo termine di tali bond è pari a AA1 secondo le rilevazioni della Ram Rating Services Bhd.

Lascia un commento