Record europeo per il sukuk di Fwu Group

Si è ormai capito come si fa a investire correttamente nei bond islamici, ora esiste una opportunità molto interessante che ha a che fare con il continente europeo: in effetti, una delle più interessanti erogazioni di sukuk delle ultime ore ha visto come protagonista Fwu Ag Group, una società di servizi finanziari che ha sede a Monaco di Baviera. In pratica, questo gruppo tedesco ha lanciato il maggior sukuk in termini di dimensioni che sia mai provenuto da una società del Vecchio Continente. L’importo complessivo di questa offerta è pari a cinquantacinque milioni di dollari americani, un ammontare mai registrato fino ad oggi.

Tra l’altro, il prodotto in questione ha anche un altro merito e primato, vale a dire quello di essere il primo sukuk che usa un programma di software informatico e dei diritti di proprietà relativi alla struttura ljara. C’è comunque da sottolineare che Fwu ha maturato negli anni una esperienza molto importante nell’offerta di soluzioni globali del tipo Takaful, vale a dire le assicurazioni islamiche, pertanto quella dei bond non poteva che essere una conseguenza naturale: in pratica, sono state poste in essere moltissime cooperazioni strategiche e coordinamenti della distribuzione. In quest’ultimo caso le aree coinvolte sono quella dell’Europa stessa, del Medio Oriente e della Malesia (paese principe per quel che riguarda l’emissione di sukuk).

In aggiunta, è stata molto importante la firma di un’intesa mediante la divisione di Dubai della controllata Fwu Dubai Services Gmbh. L’annuncio ufficiale è stato effettuato con la traduzione in altre lingue, in modo da rendere tutto più semplice e comodo al lettore; rimane però il fatto che il testo in lingua originale, il tedesco per la precisione, è l’unico valido dal punto di vista giuridico, quindi è necessario rinviare in ogni caso a quest’ultimo. Chissà che nel corso del 2013 non vi sia l’impegno di altre aziende europee a superare questo primato.

Lascia un commento