Nel 2013 vi sarà l’ennesimo record per i sukuk

Le vendite internazionali di bond islamici sono destinate a raggiungere un vero e proprio record nel corso del 2013, battendo il traguardo conseguito finora: i quarantasei miliardi di dollari accumulati non sono altro che il risultato di debutti molto importanti per quel che concerne i sukuk, vale a dire quelli di paesi come Oman, Tunisia ed Egitto. La domanda di tali strumenti finanziari dovrebbe essere guidata con tutta probabilità dalla crescita degli assets bancari islamici, con un volume complessivo pari a 1,8 trilioni di dollari il prossimo anno (nel 2011 ci si è fermati a 1,3 trilioni per la precisione), grazie soprattutto al contributo di Malesia e Arabia Saudita.

Il +25% del 2012 è stato invece agevolato senza dubbio dalle scelte di diverse compagnie che hanno voluto finanziare progetti infrastrutturali, porti, ferrovie e strade. In aggiunta, non bisogna dimenticare che la Thailandia e il Sudafrica hanno annunciato dei programmi molto interessanti per quel che concerne tali lanci obbligazionari, anche se occorrerà attendere una apposita legislazione. Il sukuk viene ormai visto e percepito come un canale appetibile per esplorare quei paesi che stanno espandendo le loro risorse finanziarie. Tra l’altro, la liquidità del mercato sta crescendo in maniera sempre più significativa.

Le vendite più consistenti sono state senza dubbio quelle dell’Arabia Saudita e del Qatar, con programmi di sviluppo di importo pari, rispettivamente, a 373 e 130 miliardi di dollari. La differenza tra i rendimenti medi di questi bond, i quali sono soliti pagare delle somme sugli assets in modo da rispettare il divieto islamico del tasso di interesse, e il Libor (London Interbank Offered Rate) è aumentata di novantaquattro punti base nel 2012; secondo Hsbc, lo scorso 24 dicembre essa era pari a 179 punti base (0,179%). Perfino il continente europeo dovrebbe essere il grande protagonista delle emissioni del nuovo anno, ora si attendono i programmi ufficiali per conoscerne meglio le caratteristiche.

Lascia un commento