Il sukuk di Goldman Sachs accende la polemica sulla supervisione

Il debutto islamico di Goldman Sachs con il suo sukuk da due miliardi dollari ha spinto molti esperti a chiedere una maggiore supervisione per quel che concerne queste emissioni finanziarie: gli intenti della banca americana sono di tipo societario, in particolare si punta alle emergenze finanziarie di breve termine, ma secondo il punto di vista dei paesi arabi e asiatici gli istituti di credito non islamici dovrebbero rendere molto più chiari i loro piani di investimento, con una supervisione e un monitoraggio che possano essere più rigorosi possibile. La legge della Shariah, come è noto, impedisce di accumulare denaro per guadagnare degli interessi sulle attività. Altre emissioni simili non hanno destato particolari preoccupazioni, come accaduto nel caso della National Australia Bank Limited e della Banque Saudi Fransi, ma stavolta si punta il dito contro il colosso statunitense.

IL PROGRAMMA DI SUKUK DI BANQUE SAUDI FRANSI
Quest’ultimo ha preferito non commentare per il momento, anche se pare si stiano attendendo delle istruzioni o informazioni aggiuntive per perfezionare la vendita di questi sukuk. Le vendite di titoli obbligazionari islamici a livello internazionale sono più che raddoppiate nel giro di pochi mesi, tanto da aver raggiunto ormai quota tredici miliardi di dollari. L’interesse è sempre più crescente, con i rendimenti medi su tali strumenti finanziari che si sono attestati sui 3,62 punti percentuali; in pratica, si sta parlando di un valore che è 243 punti base al di sopra del Libor (London Interbank Offered Rate), uno spread di poco superiore rispetto a quello riscontrato una settimana fa.

WALL STREET: GOLDMAN SACHS PREPARA UNA NUOVA SERIE DI BOND

Il fatto che molti istituti non islamici vogliano affidarsi ai sukuk come fonte alternativa di finanziamento viene letto in maniera positiva, ma i controlli non possono mai essere abbassati. Tra l’altro, stupisce come non vi sia alcun regolamento a cui conformarsi per emettere i prodotti in questione nel golfo arabo, mentre l’Indonesia e la Malesia si caratterizzano proprio in tal senso.

Lascia un commento