Mercato Europeo poco mosso, domani Piazza Affari chiusa

Piazza Affari azzera i guadagni dopo un’avvio positivo e gli investitori abbassano le aspettative del pomeriggio; la giornata di festa di domani allontana dalle Piazze Europee i trader che preferiscono restare “liquidi” in vista della chiusura di Borsa Italiana, visto che oltre oceano il sarà aperto ed attivo al 100%.

I movimenti che vedremo a Wall Street tra questa sera e domani sera si ripercuoteranno fortemente in Europa ed in particolare a Piazza Affari durante l’apertura di Mercoledì mattina; la giornata di oggi probabilmente si archivierà con un “nulla di fatto”, anche se verrà interrotta la fase di inversione iniziata sul bottom del 24 Aprile scorso.

Il pericolo spread sembra ancora una volta un ricordo lontano; anche se al minimo rialzo la stampa specializzata sussulta, in realtà la situazione sul mercato dei titoli di Stato è quanto mai stabile, come dimostrano gli esiti delle ultime aste più che positivi (sia in Italia che in Spagna).

ASTA BUND POSITIVA E SPREAD IN RIBASSO

Il rischio più grande ora è quello di interrompere la ripresa che si è avviata ed a fatica stà disegnando sui grafici l’inversione di lungo termine; un passo falso da parte della BCE o da uno Stato membro dell’Unione Europea potrebbe vanificare il lavoro portato avanti dai singoli, costringendo ad un’uscita di emergenza qual’ora la situazione sfuggisse di mano.

SPREAD BUND-BTP PROSSIMO A 300 PUNTI

Al momento il mercato è stabile con il FTSE-Mib intorno alla parità, ed un ritorno in giornata verso 14550 punti è plausibile; non spaventa infatti l’idea di ritracciare parte del movimento in corso per consolidare i risultati, anche se una discesa con volumi esagerati invertirebbe il sentiment di breve termine per un ritorno a quota 14250.

In questa giornata di transizione l’unica segnalazione particolare è per Salvatore F. sul listino delle blue-chips, che avanza dell’8.18% con ampie prospettive rialziste anche per i prossimi giorni.

Lascia un commento