Europa positiva grazie a dati USA

Dopo giorni di perdite praticamente ininterrotte si intravede una luce sulle Piazze Europee, anche se in gran parte si deve all’andamento di Wall Street; le preoccupazioni per la Grecia insieme all’andamento controverso della Spagna ed alle elezioni in Francia hanno tenuto con il fiato sospeso gli investitori che seguono la zona Euro, pronti da un momento all’altro a lasciare la barca per cambiare orientamento.

Visti i risultati non sono state necessarie manovre particolari sui mercati, anche se molte posizioni sono state liquidate e questo ha fatto scattare poi gli acquisti “a prezzi scontati” da parte degli speculatori, che ancora intravedono qualcosa di positivo nel Vecchio Continente.

A rilanciare i mercati Europei arriva l’America; i dati USA sui sussidi settimanali di disoccupazione consentono al Dow Jones di aprire in territorio positivo puntando nuovamente al recupero di quota 13000 punti e consolidando la forza relativa di Wall Street rispetto agli altri mercati.

L’interesse delle banche d’affari per il settore bancario Europeo ed Italiano inoltre alimenta il rialzo scattato in Europa dopo 2 ore di contrattazioni completamente negative; l’indice FTSE-Mib sotto a 13750 ha dapprima spaventato gli investitori costringendoli a chiudere gli short e poi innescato una serie di acquisti proprio sulla scia di Wall Street e dei dati positivi, che hanno consentito il recupero ora visibile sui monitor.

DOLLARO CANADESE DEBOLE SU DATI USA

La giornata di domani sarà fondamentale; un ritorno sotto a 14000 punti per il FTSE-Mib si rifletterebbe per tutta la prossima settimana, con conseguenze dirette sopratutto sul settore bancario che cederebbe i punti guadagnati faticosamente grazie all’approvazione arrivata oltre oceano.

SETTORE BANCARIO FRENA PIAZZA AFFARI

Tra le più controllate a Piazza Affari ci saranno domani Impregilo, Campari e Parmalat, che nella giornata di oggi hanno mantenuto un profilo piuttosto basso senza sorprese, ma in close settimanale potrebbero sorprendere i trader con movimenti fortemente direzionali.

Lascia un commento