Salvataggio Euro con piano segreto?

Da quanto la crisi è arrivata nell’Eurozona le notizie ed i “rumors” si sono moltiplicati, tanto da pensare a piani segreti per il ritorno alla Lira in Italia, piani segreti per l’uscita della Grecia e piani segreti per dividere l’Euro.

Oggi, nella giornata in cui si riunisce il G7 in una conferenza telefonica anticipando il G20 previsto tra un paio di settimane in Messico, salta fuori anche la possibilità che vi sia un piano (segreto, ovviamente) per il risanamento dell’area Euro. Secondo la notizia circolata sui principali canali di informazione, sarebbero Mario Draghi (presidente della BCE) , Herman Van Rompuy (presidente dell’UE), Jose Manuel Barroso (presidente della commissione europea) e Jean-Claude Junker (capo dell’Eurogruppo) i quattro che avrebbero intavolato la strada per l’uscita dalla crisi. Bruxelles smentisce, come ha smentito tutte le precedenti voci che negli ultimi cinque mesi hanno accompagnato gli umori del mercato.

►CRISI EURO: COSA USCIRA’ DAL SUMMIT UE?

Proprio il mercato risponde positivamente all’idea di un Piano di Salvataggio segreto; le borse recuperano terreno ed anche se il rialzo deve ancora consolidarsi la spinta positiva arriva indubbiamente dal rumors trapelato da chissà quali fonti. Che la voce sia vera o meno, quello che conta è la reazione del mercato; è ormai chiaro che la BCE non ha saputo trattare la crisi che incombeva, e questa ha sotterrato la Grecia e “azzoppato” la Spagna. Risulta altrettanto chiaro, dopo la reazione di oggi, come gli investitori cerchino solamente una mossa da parte delle istituzioni Europee su cui porre la fiducia e far scattare gli acquisti, rilanciando l’Eurozona e rivalutando le Piazze Europee, ora eccessivamente svalutate anche in merito alla crisi che ha rovinato il comparto finanziario del Vecchio Continente.

►CRISI EURO: LA LEZIONE DI LAGARDE (FMI)

Distante invece Wall Street; il Dow Jones non si è fatto influenzare da un semplice rumors e mantiene i piedi per terra. L’indice oscilla intorno a quota 12000 punti circa, apparentemente senza direzione e facilmente la giornata si concluderà oltre oceano con un “nulla di fatto”.

Lascia un commento