Troika in Grecia Lunedì prossimo

Troika in Grecia già Lunedì prossimo; come annunciato, il passo successivo per la questione “Atene” è il sopralluogo del triumvirato composto da Banca Centrale Europea, Fondo Monetario Internazionale e Commissione Europea.

Mentre Lagarde sprona UE e BCE a trovare soluzioni “creative ed inventive”, la Germania risponde duramente criticando implicitamente l’operato e l’atteggiamento sostenuto fin’ora dalle istituzioni Europee:

Abbiamo già discusso degli strumenti. Ora è il momento di agire, non di discuterne ancora. Non abbiamo bisogno di discutere tutto il tempo di nuovi strumenti

Così il ministro Tedesco Wolfgang Shauble sentenzia tutte le parole spese fin’ora, ribadendo che se si vuole fare uso dell’EFSF bisogna rispettare le condizioni e le modalità previste dal trattato del fondo.

SALVATAGGIO EURO CON PIANO SEGRETO

Le parole di Lagarde si riferiscono ovviamente alle misure prese fin’ora a contrasto della crisi che ha investito l’Euro; le uniche azioni messe in pratica dalla Banca Centrale Europea e dalla Commissione Europea sono state l’acquisto sul mercato dei titoli di Stato a sostegno dei differenziali e dei rendimenti che altrimenti si sarebbero alzati troppo. In realtà alla fine i tassi di interesse nell’Eurozona sono saliti comunque anche se con un ritardo causato proprio da questa procedura di “emergenza” ed il danno è stato solo rimandato di qualche mese.

DATI USA DECISIVI PER IL RECUPERO

Dopo l’avvio delle analisi sulla Grecia direttamente sul posto di Lunedì prossimo l’attenzione si sposterà invece direttamente sulla Spagna, che necessita ancora della ricapitalizzazione del sistema bancario dalla nazionalizzazione di Bankia.

Lascia un commento