Grecia e Cina sollevano Wall Street

L’avvio positivo di Wall Street nella giornata di oggi (dopo che in Eurozona ci sono state ore di altalena sui book di negoziazione prima di vedere il terreno positivo) sembra sia dovuto in particolar modo a Cina e Grecia, che oggi rilasciano rispettivamente notizie positive riguardo la loro posizione.

Il Dragone innanzitutto ha annunciato nuove misure di rilancio e stimolo dell’economia; la sua posizione sul mercato non è mai stata messa in discussione e sui piani a lungo termine la Cina si prepara a diventare forse la prima potenza mondiale, anche se questo nell’immediato richiede dei sacrifici. Più interessante invece la posizione della Grecia, che in una giornata riesce, contro ogni aspettativa, a rilanciare il mercato azionario. I sondaggi ad Atene danno per favorita quella parte di politica che sostiene ancora l’Unione Monetaria Europea e la notizia fa’ rimbalzare i mercati del Vecchio Continente. Gli investitori rispondono chiaramente alla domanda di qualche giorno fa’; quali sarebbero gli effetti dell’uscita della Grecia dall’Euro? Le ripercussioni sarebbero a 360° e colpirebbero la stessa Atene ma anche tutto il mondo, visto che l’Euro è riuscito nella sua esistenza a guadagnarsi un posto d’eccellenza nel mondo della finanza.

WALL STREET: OTTIMO RALLY PER IL DOW JONES INDUSTRIAL AVERAGE

Tirano un respiro di sollievo gli investitori che mandano gli ordini di acquisto in esecuzione per il resto dell’ottava in corso, che si prepara a chiudere in positivo; dopo qualche settimana difficile questo potrebbe essere il primo segnale di ripresa concreto in grado di invertire la tendenza, ma le conferme arriveranno nella giornata di domani sulle contrattazioni intraday.

Per la giornata di oggi Wall Street ha target price a 12650 punti e per quanto la cifra sembra ambiziosa il mercato è già sulla via giusta (12610 in questo momento) e difficilmente invertirà la rotta nel pomeriggio. Il superamento al ribasso di 12550 costringerà però ad un close prossimo alla parità, mentre l’eventuale perdita di 12450 darà un forte segnale negativo.

LINKEDIN DEBUTTA IN BORSA, SUCCESSO A WALL STREET

Lascia un commento