Manovra Monti abbassa spread Btp-Bund?

Dopo il bottom a 356 di qualche giorno fa’ lo spread Btp-Bund torna al top relativo di 487 per poi scendere nuovamente durante la giornata di oggi chiudendo a 462, in calo del 5.171% rispetto al valore di ieri.

Prima di tutto una precisazione: i valori discordanti che si sono registrati negli ultimi 2 giorni leggendo in giro sono dovuti semplicemente al fatto che è stato cambiato il BTP di riferimento come comunicato per tempo dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Il nuovo riferimento è quindi il Btp con scadenza Marzo 2022, che va’ a sostituire il BTP a 10 anni con scadenza Settembre 2021 usato fin’ora.La differenza di valore tra i due, data dalla diversa liquidità di mercato che presentano, è il motivo della differenza “tecnica” tra certi valori non ancora rettificati e per questo c’è stata confusione da parte di chi non ha seguito il comunicato stampa.

Detto questo, l’altalena dello spread negli ultimi giorni sembra sia governata dal Governo Monti con riferimento alla Manovra oggetto di discussione, ma in realtà, come sempre, il differenziale è sempre indice del rischio percepito sul debito Italiano dettato dalla posizione del FTSE-Mib rispetto all’Europa ed oggi, a dimostrazione di questo, abbiamo avuto l’ennesima prova.

L’indice FTSE-Mib ha chiuso la giornata di contrattazioni intorno a 14628 punti con un guadagno dell’1.37% ed il settore bancario in posizione di forza (come a Wall Street in questo momento) e lo spread ha beneficiato del rialzo scendendo leggermente rispetto al top relativo della settimana corrente ormai giunta al termine.

La giornata di domani sarà significativa per il differenziale solamente nel caso in cui assisteremo ad una discesa del mercato azionario; se questi dovesse portarsi al di sotto di 14500 punti allora la tensione salirà alle stelle, ma al contrario qual’ora il recupero si dirigerà verso 14750 si consolideranno i valori attuali di differenziale con pochi benefici o quasi nulli.

1 commento su “Manovra Monti abbassa spread Btp-Bund?”

Lascia un commento