Differenziale Btp-Bund: perchè non scende con l’azionario positivo?

O per meglio dire, perchè non c’è una correlazione equilibrata tra salite e discese dello spread Btp-Bund? La giornata di oggi sul mercato azionario è decisamente positiva; il rialzo in corso stà andando a coprire la finestra di prezzo lasciata aperta dal gap-down di Lunedì scorso, così come si prevedeva subito dopo il close rosso di inizio settimana.

Se il mercato stesse però virando in positivo nel medio periodo, preparando rialzi importanti ed inversioni di lungo, allora il differenziale dovrebbe scendere in corrispondenza della salita sull’azionario ed invece rimane praticamente stabile (dopo il top assoluto di Martedì a 455 circa) scendendo di una ventina di punti.

Le alternative quindi per spiegare la tenuta dello spread sono due; la prima, più ottimistica, è che in base agli ultimi rating questo è il valore giusto e l’azionario potrà salire seguendo l’Europa e prendendo atto che lo spread è al suo livello ottimale per il momento e potrà scendere solo in futuro. La seconda spiegazione è semplicemente che l’azionario sta chiudendo un gap-down prima di ricominciare a scendere, portando lo spread verso nuovo massimi perchè è li che deve arrivare visto che il rischio italiano, nonostante tutto, potrebbe essere ancora sottovalutato.

L’accostamento con la Grecia potrebbe infatti spingerci verso problemi ben più gravi visto che di giorno in giorno escono buoni motivi per pensare che l’Italia potrebbe non farcela; il fatto che Germania e Francia collaborano tra di loro per cercare una soluzione alla crisi dell’Eurozona, lasciando fuori l’Italia, dovrebbe far capire quanto abbiamo perso nell’ultimo periodo e quanto la stabilità del nostro Stato sia sempre più precaria.

Entro il close di domani capiremo quale delle due alternative è quella giusta per analizzare la situazione corrente, mentre le conferme arriveranno Lunedì prossimo direttamente nelle prime ore di contrattazione della giornata, definendo il futuro immediato sull’azionario.

2 commenti su “Differenziale Btp-Bund: perchè non scende con l’azionario positivo?”

Lascia un commento