Rating News: promossa Fiat, pericolo invece sul debito di Giappone e Cina

Giornata positiva a Piazza Affari, anche se il peso della situazione finanziaria precaria torna a farsi sentire sul listino poco prima dell’apertura di Wall Street.

L’Europa continua a fornire un quadro contrastato e questo viene confermato quotidianamente dalle banche d’affari che diffondono i report. Nella giornata di oggi tra i cambiamenti più importanti abbiamo il taglio di target price da 108 a 100 euro per Air Liquide indicato da Oddo, insieme al rialzo del rating su Sanofi-Aventis da neutral a buy sempre da parte della stessa banca d’investimenti.

La notizie più interessante arriva invece da Morgan Stanley che ha alzato il rating di Fiat Industrial da equal-weight ad overweight; è stato anche tagliato il target price da 10.50 euro a 8 euro, ma il titolo resta di grandissimo interesse nel settore automobilistico di tutta l’Unione Europea.

Secondo proprio Morgan Stanley, Fiat si trova in una posizione di forza che eviterà la recessione anche se ci sarà una frenata; le prospettive comunque sono altissime rispetto alla media e rispetto al periodo che stiamo passando, ma secondo la banca d’affari il titolo è un difensivo e balza in cima alla classifica del settore.

Altra notizia del giorno è il rischio downgrade per Cina e Giappone; Fitch ha annunciato in giornata che se le condizioni del debito dei due Paesi peggioreranno nei prossimi due anni allora l’agenzia prenderà provvedimenti in questo senso. Viene tuttavia specificato come il rating resta comunque elevato per diversi motivi, anche se preoccupa comunque la situazione del Giappone. La terza economia del mondo infatti ha un debito che raddoppia il PIL come fa’ notare Andrew Colquhoun di Fitch, che poi specifica:

Il rating rimane relativamente alto, perche’ ci sono una serie di fattori che danno fiducia. Primo, la forza del debito sovrano, secondo, le banche, perche’ i problemi sarebbero limitati alle sole attivita’ in bilancio e la qualita’ degli asset e’ molto piu’ semplice da gestire rispetto a problemi di finanziamento

3 commenti su “Rating News: promossa Fiat, pericolo invece sul debito di Giappone e Cina”

  1. Pingback: Chi crede ancora nell’Italia faccia un passo avanti | Svoogle News

Lascia un commento