Unica Sim e Trade Point molto vicine all’aggregazione

Le ultime indiscrezioni della finanza italiana hanno come protagoniste due società di intermediazione mobiliare: in effetti, le due compagnie coinvolte in questo caso sono la ligure Unica Sim e la toscana Trade Point. Che cosa è successo di preciso? Unica ha deciso di acquisire il gruppo di Viareggio, mettendo in luce come il segmento in questione sia ormai sempre più caratterizzato da aggregazioni e unioni, in particolare quando si tratta di quelle attività che sono collegate al trading online. Trade Point è celebre soprattutto per il suo impegno nell’ambito del brokeraggio, mentre Unica è presente a Piazza Affari come intermediario finanziario autorizzato, una delle principali realtà italiane in questo senso.

EQUITA SIM CONSIGLIA: AZIONI PER RESISTERE ALLA NUOVA RECESSIONE
La società viareggina non ha né confermato né smentito l’operazione a cui si sta facendo riferimento. La sua operatività, inoltre, si riferisce all’Eurex, una delle maggiori piazze al mondo per quel che concerne gli strumenti derivati, senza dimenticare l’adesione al Fondo Nazionale di Garanzia per la tutela dei clienti. Al contrario, Unica ha basato i propri business sul mercato domestico, focalizzando l’attenzione sul risparmio gestito, grazie al fondamentale contributo dei propri promotori finanziari. Quali sono le prospettive nel caso di dovesse confermare la notizia di questa aggregazione?

RAIFFEISEN, COLLOCATO IN ITALIA IL FONDO BILANCIATO FLESSIBILE

Le unità principali di Unica sono soprattutto tre, vale a dire la negoziazione per conto di soggetti terzi, l’operatività in conto proprio e il collocamento di una gamma molto ampia di strumenti e prodotti finanziari; di conseguenza si può immaginare una ulteriore espansione dei business appena menzionati. Un ultimo cenno, infine, lo meritano i vari sistemi di fondi relativi a Trade Point: nel dettaglio, si tratta dei fondi Vega, dei Cividale Forum Iulii e tutti i rimborsi collegati. Anche i risparmiatori possono sperare in qualcosa di positivo, magari in riferimento alle commissioni per il comparto azionario, alla stabilità delle piattaforme e all’apertura di conti correnti.

Lascia un commento