Futuro Europa secondo Barroso

Il presidente della Commissione Ue Josè Barroso, intervenuto durante il recente seminario svoltosi all’Aja, si è espresso in maniera piuttosto netta circa il futuro dell’Europa. Il presidente ha definito l’attuale periodo come un “momento in cui o la va o la spacca”, dichiarando altresì che qualsiasi decisione sarà intrapresa in queste ore sarà “determinante per il futuro e per superare la crisi di credibilità che l’ha colpita”. Ma quale sarà il futuro del vecchio Continente? Cerchiamo di comprendere più nel dettaglio quali siano le considerazioni effettuate da Barroso, e cosa potrebbe realmente accadere nei prossimi mesi.

Barroso ha esordito ricordando come la crisi abbia mostrato “i limiti dell’azione individuale degli stati nazionali” e che per tale motivo “serve un rinnovamento dell’Europa e dei principi dei Trattati europei” (vedi anche salvataggio euro con piano segreto?). L’Unione Europea, ha poi ricordato Barroso – i cui ampi stralci del discorso sono stati riportati dal Sole 24 Ore – “può funzionare solo se tutti gli stati membri rispettano i loro impegni”, poiché se ciò non avviene, “allora ci troviamo di fronte a una crisi di credibilità”.

Se infatti le cause della crisi che ha colpito i Paesi europei – prosegue Barroso – “sono finanziarie ed economiche”, su “un livello più di fondo”, invece, le difficoltà sono “anche il prodotto di una crisi di valori e di non rispetto delle norme”.

Sempre sul quotidiano economico finanziario italiano vengono riportate in merito le dichiarazioni del capo economista dell’Ocse Carlo Padoan, secondo cui l’Europa deve sfruttare la “finestra di opportunità” che è stata offerta dalla recente calma relativa sui mercati finanziari per far fronte alla crisi del debito dell’euro zona. “Penso che ora sia il momento per le autorità europee di spingere con forza verso una soluzione” – ha affermato l’economista, spiegando che per i mercati il mese di agosto è stato molto difficile, ma come al termine del mese i mercati siano usciti più forti di prima.

Lascia un commento