Settore immobiliare negativo nel 2011

Durante il 2011 risulta che le compravendite immobiliari in Italia siano calate dell’1.9% a circa 1,300 milioni di transizioni totali durante tutto l’anno.

L’arretramento del mercato è stato generale e tutto sommato potevamo aspettarcelo; in un anno di profonda crisi con lo spread che ha spaventato l’Italia da Agosto scorso per la paura del default del Bel Paese, poche persone potevano pensare di acquistare immobili sia ad uso commerciale che ad uso residenziale, anche se effettivamente questo dato è stato smentito,

Sembra infatti che nell’ultimo trimestre ci sia stata una vaga ripresa del settore residenziale, anche se effettivamente non si fanno molte distinzioni nei dati diffusi; questi sono infatti generali e riguardano sia le famiglie che i grandi fondi immobiliari che, come sappiamo, quando tira aria di crisi ed i prezzi scendono non ci pensano due volte a tirare fuori i soldi e comprare a “sconto”.

Con la crisi del settore immobiliare  (e non solo) infatti i prezzi sono decisamente calati e questo potrebbe aver attirato i grandi attori del mercato in cerca sempre di nuovi investimenti. Quale migliore opportunità per portarsi a casa un “pezzo” di Italia se non sfruttando la paura della recessione? Ed ecco che nell’ultimo trimestre le vendite residenziali sono miracolosamente riprese, nonostante le famiglie italiane faticano ad arrivare a fine mese e non hanno l’accesso al credito per via del mercato del lavoro sempre più instabile.

Al di là dei dati diffuso che sono ufficiali, le ipotesi sui compratori restano per il momento tali, ma siamo certi che nel tempo verranno confermate perchè non è una novità che le grandi potenze economiche del mondo vogliono mettere le mani sui beni Europei che ancora conservano un alto potenziale per il futuro (come, appunto, il settore immobiliare).

NONOSTANTE LA CRISI IL RENDIMENTO DEGLI IMMOBILI CRESCE, UNO STUDIO DI IDEALISTA.IT

3 commenti su “Settore immobiliare negativo nel 2011”

  1. Pingback: Google Alert – IMMOBILIARE NEWS – Easy News Press Agency | Easy News Press Agency

Lascia un commento