Il Governo Monti ha salvato l’Italia? Si, secondo Lagarde

Il direttore generale del Fondo Monetario Internazionale dichiara che non scommetterebbe contro l’Italia perchè, a detta del Wall Street Journal, le misure del Governo Monti potrebbero rappresentare la luce in fondo al tunnel Europeo. Riguadagnare la credibilità di un tempo per l’Italia non era difficile; nella condizione in cui si trovava quando è intervenuto il Governo tecnico di Mario Monti si era praticamente sul fondo e si poteva solo migliorare, ma a quanto pare l’operato è stato lodevole e l’Italia viene rilanciata in Europa come punto di riferimento. Le parole spese non risollevano una giornata difficile sulle Borse Europee, ma nel lungo periodo avere la fiducia dell’FMI cambierà le sorti del Paese che ora non è più visto come la “nuova Grecia”.

Lagarde precisa anche che nella situazione attuale è importante “isolare” i problemi e rafforzare quello che viene chiamato il “firewall” dell’Europa che servirebbe ad evitare di ripetere gli stessi errori che hanno portato l’Euro sull’orlo del precipizio.

Per quanto riguarda invece la situazione oltre oceano l’FMI stima una crescita nel 2012 dell’1.8% anche se si riserva la possibilità di rivedere tra un mese le previsioni indicando che probabilmente vi sarà una correzione verso l’alto. Sembra infatti che tutta questa attenzione nell’area Euro non abbia assolutamente intaccato la ripresa USA che sta uscendo finalmente dal rischio di nuovi default bancari. L’andamento del Dow Jones da mesi ormai conferma la differenza netta che si è creata nel mondo finanziario tra il Nuovo ed il Vecchio continente ed oggi si ha solo l’ennesima conferma di come tutti i problemi del globo siano ormai concentrati sull’Eurozona.

L’unità Europea è il tassello fondamentale su cui girano le previsioni, visto che se un qualsiasi Paese dovesse venire a meno l’intera Unione potrebbe crollare, ed è proprio con questo presupposto che l’FMI lavora per salvaguardare gli stati che finalmente beneficeranno dei vantaggi di essere in nel gruppo Europeo.

GOVERNO MONTI

MANOVRA MONTI SALVA ITALIA

1 commento su “Il Governo Monti ha salvato l’Italia? Si, secondo Lagarde”

Lascia un commento