Collezione di monete: un buon investimento?

Sempre più persone stanno rimpiangendo le vecchie valute che erano in vigore prima del varo della moneta unica europea, l’euro: ora, si possono rivalutare le banconote e le monete del passato come un vero e proprio bene rifugio, visto che la necessità di diversificare il portafoglio e i timori per l’attuale crisi finanziaria stanno sostenendo le performance dei coni in questione, senza far troppo caso al metallo utilizzato (oro e argento sono preferibili, ma non si disdegnano nemmeno il bronzo e il nichel). Come si può acquistare in maniera corretta una moneta? Regole precise e prestabilite non esistono in questo caso, ma bisogna sempre ricordare di realizzare ogni operazione in maniera razionale e attenta, altrimenti si rischia di commettere errori gravissimi.

Gli esperti del settore consigliano soprattutto di affidarsi a professionisti del comparto, in particolare se si vuole focalizzare l’investimento proprio sul collezionismo di monete; in questa maniera, si investono i capitali in monete da collezione e da cambio, storicamente favorevoli agli investitori finanziari. La scelta non è comunque semplice. Sono sempre i professionisti che possono garantire la migliore qualità da questo punto di vista, ovviamente l’oro la fa da padrona in questo senso e rappresenta la decisione più azzeccata se si vogliono ottenere dei rendimenti interessanti: ad esempio, esistono monete del XIX secolo molto pregiate e a buon prezzo.

Un altro aspetto da monitorare in modo costante è senza dubbio la rivalutazione. I rialzi delle monete sono frequenti e si riferiscono all’andamento dei principali metalli preziosi, dunque l’occhio deve essere necessariamente puntato alle quotazioni di questo tipo. Un’occasione importante per un investimento simile la si può sfruttare nei prossimi giorni: a Milano, più precisamente a Palazzo Clerici, Christie’s proporrà diverse collezioni il 30 novembre e il 1° dicembre. Si parla di 1.500 collezioni in totale, per un valore di oltre un milione di euro, con monete, medaglie molto pregiate e dal valore storico davvero interessante.

2 commenti su “Collezione di monete: un buon investimento?”

Lascia un commento