Giappone: Montana Re attiva il Cat Bond collegato allo tsunami

Non è difficile immaginare come il principale Catastrophe Bond emesso negli ultimi tempi sia associato al terribile terremoto che ha devastato il Giappone lo scorso 11 marzo: il prodotto finanziario in questione è stato lanciato dalla compagnia immobiliare Montana Re, società americana che ha sede proprio nell’omonimo stato federale. Di cosa si tratta esattamente? Il bond prevede un importo di sessanta milioni di dollari ed è stato quotato ancor prima della sciagura nipponica, ma il suo intento è chiaro, vale a dire proteggere gli investitori dalle tempeste e dai tornado americani, oltre che da eventi simili relativi ad Europa e Giappone, una delle nazioni più a rischio in questo senso. È proprio grazie a uno strumento come questo che i sottoscrittori non perderanno alcuna somma di denaro, vista la particolare conformazione del titolo.


Come è noto, infatti, i Cat Bond vengono sfruttati dall’industria assicurativa per trasferire i rischi più estremi, come quelli appunto di terremoti e uragani, verso gli investitori, i quali ricevono un rendimento il cambio di un accordo volto a coprire i danni che considerano improbabili. I Montana Re 2010-2011 Class E sono strutturati in modo da avere una copertura abbastanza ampia: come hanno spiegato gli esperti del settore, l’obbligazione è ora pienamente attiva ed è in grado di rispondere in maniera adeguata al primo periodo annuale di rischio. C’è comunque da precisare che tale prodotto si basa sul fatto che nessun altro disastro possa verificarsi entro il prossimo 31 dicembre, ma l’arco temporale che è stato fissato scadrà nel 2014.

Gli investitori in Cat Bond hanno assegnato i loro prezzi al terremoto nipponico come primo evento della Class E: le offerte che sono state avanzate sono quelle di un acquisto obbligazionario a 51,97 centesimi di dollaro, oppure di una vendita per 61,90 centesimi, con uno spread piuttosto marcato ed evidente che mette in luce l’incertezza che viene percepita per il futuro.

Lascia un commento