Emissione BTP lungo termine 30 maggio 2012

Diffusi i dettagli per l’ultima emissione del Ministero dell’Economia e delle Finanze prevista per la fine del mese, ed esattamente al 30 maggio 2012 con regolamento al 1° giugno 2012. Dopo il collocamento di oggi, ancora una volta con aspetti contrastanti sul rapporto che lega rendimenti ed importo del collocamento, l’attenzione si concentra sull’emissione di lungo termine del MEF che precede di qualche giorno la nuova asta dei BTP Italia prevista per la prima ottava di Giugno 2012.

Il 30 maggio 2012 saranno emessi due Buoni del Tesoro Poliennali rispettivamente a cinque e dieci anni di scadenza; il primo ha ISIN ancora da attribuire ed offre un rendimento annuo lordo del 4,75% con scadenza al 1° giugno 2017 (e decorrenza al 1° giugno 2012). Il totale previsto in emissione per questo primo titolo è compreso tra 2,5 miliardi di euro e 3,5 miliardi di euro.

Il secondo titolo in emissione ha decorrenza 1° marzo 2012 (settima tranche) e scadenza al 1° settembre 2012 per un rendimento annuo lordo pari al 5,50%. Il titolo è riconoscibile dall’ISIN unico IT0004801541 e sarà offerto in questa settima tranche per un importo compreso tra 2 miliardi di euro e 2,75 miliardi di euro.

L’attesa per il risultato sul decennale in offerta il prossimo 30 maggio è altissima, sopratutto adesso che lo spread continua a salire ed i risultati contrastanti delle aste di titoli di Stato non arrivano al dunque. Il rendimento del Bund continua a scendere sfiorando la negatività, mentre la domanda sulle emissioni dei Paesi più “a rischio” come Italia e Spagna continua a salire insieme al rendimento delle emissioni.

GUIDA PER INVESTIRE IN TITOLI DI STATO

La situazione probabilmente si risolverà in Giugno 2012 e finalmente si capirà quale direzione dovrà prendere il MOT e quale l’azionario, ora slegato dai risultati dei collocamenti. Grande influenza anche si avrà per la nuova emissione dei BTP Italia, prevista tra il 4 ed il 7 giugno prossimo.

INVESTIRE IN TITOLI DI STATO ITALIANI NEL SECONDO SEMESTRE 2012

Lascia un commento