Nuova asta BTP Marzo 2012

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha disposto per il 14 Marzo l’asta di Buoni del Tesoro Poliennali con scadenza a tre e dieci anni e regolamento previsto al 16 marzo prossimo. Il primo prestito all’asta riguarda il BTP con decorrenza 1° marzo 2012 e scadenza 1° marzo 2015, caratterizzato da un tasso di interesse annuo lordo de. 2.50% per un importo compreso tra 4 miliardi di euro e 5 miliardi di euro (ISIN da attribuire).

Il secondo prestito in emissione sempre al 14 marzo ha invece decorrenza 1° marzo 2009 e scadenza 1° settembre 2019 per un tasso di interesse annuo lordo del 4.25%. Il titolo avrà ISIN IT0004489610 e sarà emesso per un importo compreso tra 500 milioni di euro e 1.000 milioni di euro.

I BTP in emissione al 14 marzo prossimo saranno sottoscrivibili per un importo minimo di mille euro e rappresentano la prima delle due aste di medio-lungo periodo per il mese corrente. La seconda sarà comunicata al 25 di marzo, un giorno dopo la comunicazione sull’emissione di BOT, CTZ e BTP€i.

L’interesse mediatico sui BTP a 10 anni è sceso considerevolmente visto il restringimento dello spread e difficilmente avremo sorprese dal collocamento del prossimo 14 Marzo. Più interesse sarà invece rivolto alla scadenza breve dei tre anni; l’entità della domanda sarà un buon indice per calcolare il recupero della fiducia nel medio-breve periodo e difficilmente avremo sorprese in negativo. L’andamento delle aste è più o meno sempre positivo da diversi mesi a questa parte e, salvo imprevisti, il mese di Marzo non farà eccezione andando a proseguire il lavoro di stabilizzazione sui mercati finanziari iniziato più o meno con l’inizio dell’anno in corso.

Estremamente interessante sarà anche l’asta prevista per il 15 Marzo per i Buoni Ordinari del Tesoro; i titoli a durata brevissima rappresentano anche in questo caso un buon indicatore della ripresa economica ed aiutano nelle previsioni di breve periodo per quanto riguarda l’azionario.

TITOLI DI STATO

BOT ANNUALI E TRIMESTRALI IN ASTA IL 15 MARZO 2012

Lascia un commento