BOT annuali e trimestrali in asta il 15 marzo 2012

La nuova asta del Ministero dell’Economia e delle Finanze è prevista per il 15 marzo prossimo (con regolamento il giorno successivo) e prevede l’emissione di Buoni Ordinari del Tesoro trimestrali ed annuali. Rispettivamente si parla di 3.500 milioni di Euro con scadenza a 92 giorni e 8.500 milioni di euro con scadenza a 364 giorni. L’importo di BOT in scadenza alla stessa data è pari a 8250 milioni di euro ed i nuovi titoli di Stato potranno, come sempre, essere sottoscritti dagli investitori per importi minimi di 1000 euro.

Il Ministero ci aggiorna anche sulla circolazione di BOT registrata al 29 febbraio scorso; questa era pari a 157.823,066 milioni di euro di cui 13.500 milioni di euro con scadenza “flessibile”, 53.730,5 milioni di euro con scadenza a sei mesi e 90.592,566 con scadenza annuale.

Il rendimento costantemente in calo dei titoli di Stato a breve termine come i BOT proposti in asta il 15 marzo prossimo non sono molto indicativi sull’andamento della crisi e del pericolo di recessione; il vero “indicatore” resta il titolo a dieci anni attualmente (Buono del Tesoro Poliennale) anche se la tendenza in futuro cambierà sicuramente.

Così come il mondo del lavoro è cambiato e le prospettive a lungo periodo sono ormai esclude da chiunque, tanto succederà al mondo finanziario e si punterà sempre di più alle scadenze brevi e brevissime che saranno le uniche a dare certezza. La dinamicità del mondo del lavoro (che quando sarà controllata non costituirà più un problema) si rifletterà anche sui mercati e gli investitori troveranno l’equilibrio perso e la fiducia nei titoli a tre anni e meno.

Questa è ovviamente solo un’ipotesi e probabilmente le cose andranno diversamente, ma se il problema è l’arco temporale lungo (che non riesce più a dare fiducia ed essere minimamente prevedibile) è logico pensare che lentamente sia il mondo finanziario che il mondo economico punteranno al breve e brevissimo periodo, dove le previsioni possono essere più controllate.

NUOVA ASTA BUONI ORDINARI DEL TESORO MARZO 2012

TITOLI DI STATO

1 commento su “BOT annuali e trimestrali in asta il 15 marzo 2012”

Lascia un commento