Buoni Ordinari del Tesoro Annuali in asta 13 Giugno 2012

di Francesco Commenta

La prossima asta del Ministero dell’Economia e delle Finanze in programma riguarda l’offerta di Buoni Ordinari del Tesoro con scadenza annuale ed è prevista per il 13 Giugno prossimo con scadenza al 15 dello stesso mese.

L’importo dell’emissione è di 6,5 miliardi di euro di Buoni; la scadenza al 14 giugno 2013 è pari a 364 giorni effettivi. Il ministero, nella nota di emissione, comunica che non sussistono particolari esigenze di cassa che richiedono l’emissione dei Buoni Ordinari del Tesoro con scadenza trimestrale e pertanto questa non avverrà nel mese di Giugno in corso.

Il 15 del mese vengono a scadere BOT per un totale di 9615 milioni di euro di cui 3,5 miliardi di euro con scadenza a tre mesi e 6,115 miliardi di euro con scadenza ad un anno. 

ASTA BOT ANNUALI 13 GIUGNO 2012

Il rendimento della precedente asta di BOT è stato in salita ed anche in giugno potremmo assistere ad una nuova impennata dei tassi sul mercato annuale; anche se le previsioni per la domanda sono positive e quest’ultima è attesa in netto aumento, è possibile che assisteremo ad un avanzamento dei rendimenti di diversi punti base che si vanno ad aggiungere ai rialzi del mese precedente. Le tensioni sul mercato costringono comunque ad emettere titoli con rendimenti maggiori per continuare ad attirare gli investitori e le famiglie italiane per “bloccare” la liquidità pretendono più di quanto serviva sei mesi fa’. La partecipazione istituzionale sembra invece invariata ed i titoli di stato Italiani continuano ad essere in linea con le emissioni Europee in quanto ad interesse.

DOMANDA E RENDIMENTO BOT ASTA 29 MAGGIO 2012

Nel comunicato stampa che accompagna l’emissione il ministero aggiorna anche la situazione sulla circolazione di Buoni Ordinari del Tesoro al 31 maggio 2012, pari a 164.743,566 milioni di euro, di cui 10.000 milioni di euro flessibili, 9.500 milioni di euro trimestrali, 53.266 milioni di euro semestrali e 91.977,566 milioni di euro annuali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>