Source e Pimco, alleanza strategica sugli Etf

L’unione fa la forza: devono aver pensato questo Pimco e Source nell’approntare la loro distribuzione di Exchange Traded Fund sul mercato del continente europeo. Si tratta, come è noto, di due aziende di comprovata affidabilità; la Pacific Investment Management Company è infatti la società Newport Beach che si occupa della gestione degli assets finanziari, mentre Source è nota proprio per questo specifico prodotto di investimento. Le parti in questione hanno deciso di porre in essere un’importante intesa volta a rendere disponibile e distribuire degli Etf di tipo obbligazionario sulla piazza del Vecchio Continente. L’obiettivo principale, dunque, è quello di dar vita a degli strumenti che siano in grado di esporsi in maniera adeguata agli investitori europei.


Esiste già una denominazione ben precisa, vale a dire Pimco Source Fixed Income Etf (per semplicità, questi Etf verranno chiamati semplicemente Pimco Source), e promettono di combinare la trasparenza e la semplicità d’uso dei fondi in questione, sfruttando l’esperienza e la competitività delle due compagnie. Gennaio 2011 sarà il primo mese relativo al lancio di questa offerta. La scelta di collaborare insieme è nata dal fatto di voler soddisfare le esigenze di coloro che sono alla ricerca di un rendimento ulteriore rispetto a quello tradizionale del benchmark. Inoltre, si tenterà si sfruttare l’indicizzazione complessa e passiva del reddito fisso, la quale molto spesso non viene vista come la soluzione più adeguata.

Il riferimento di base sarà quello della normativa Ucits III (Undertakings for Collective Investments in Transferable Securities), con strategie che saranno sia a breve che a lunga scadenza; i vertici di Pimco, tra l’altro, sono interessati ad ampliare la propria gamma di soluzioni, mentre Source vuole ribadire la propria leadership all’interno del comparto, con approcci sempre più innovativi ed esposizioni attive e passive come approccio di base, un atteggiamento che ha finora consentito alla società di posizionarsi in maniera perfetta nel mercato.

Lascia un commento