Pimco lancia un nuovo Etf per contrastare i fondi monetari

La partnership tra Pacific Investment Management Company (Pimco), la compagnia californiana leader a livello internazionale per quel che concerne la gestione degli assets, e Source, società specializzata negli Exchange Traded Products, sta portando a dei risultati molto interessanti per gli investitori; in effetti, è stato reso pubblico il lancio presso il London Stock Exchange di un nuovo Etf, il quale assumerà la denominazione di Pimco Us Dollar Enhanced Short Maturity Source, la cui caratteristica principale sarà quella della gestione attiva e della liquidità. Inoltre, questo specifico strumento intende offrire una innovativa soluzione di investimento rispetto ai normali fondi monetari e non solo: in effetti, l’obiettivo di base è quello di dar vita a un reddito e a un ritorno economico che siano molto più alti rispetto al consueto, con una protezione del capitale che è comunque sempre garantita.


Il potenziale è ambizioso, ma soprattutto la competenza e l’esperienza della stessa Pimco dovrebbe consentire di aggirare gli ostacoli più evidenti e di rendere concreto un portafoglio obbligazionario che sia molto attento a non includere gli strumenti derivati. Tra l’altro, Mint (questo è l’acronimo con cui verrà abbreviato il prodotto) potrà contare su una squadra di esperti nel campo dei titoli obbligazionari a breve termine e del finanziamento in generale. L’offerta in questione segue molto da vicino un altro Exchange Traded Fund, relativo però alla Borsa tedesca e lanciato due mesi fa: le linee guida da seguire per la corretta gestione sono le medesime e dunque lo spunto può giungere anche da questo esempio.

La cessione andrà a interessare direttamente gli investitori di molte nazioni, tra cui, oltre all’Italia, l’Olanda, la Norvegia, il Regno Unito, la Finlandia e l’Irlanda. Per quel che riguarda Source, invece, si punta a incrementare il volume relativo alle contrattazioni, attualmente pari a 160 miliardi di dollari; l’ampia liquidità, la trasparenza e il ridotto rischio di controparte sono i tre elementi alla base del futuro successo.

Lascia un commento