Oro, gli investitori cercano una valida alternativa alle valute

L’oro è stato protagonista di un rialzo importante, il terzo consecutivo per quel che concerne le proprie contrattazioni: queste performance non devono però stupire più di tanto, visto che rappresentano la principale conseguenza di una scelta ben precisa degli investitori, sempre più propensi a cercare un’alternativa alle valute traballanti. Come è ormai noto, Bank of Japan, l’istituto di credito centrale della nazione nipponica, sta provvedendo a immettere nuovo denaro cash all’interno del sistema finanziario, una mossa che si è posta l’obiettivo di stabilizzare i mercati monetari, ancora preoccupati per gli effetti del terremoto di una settimana fa. Lo yen è calato come non avveniva da almeno due anni nei confronti del dollaro, anche perché il G7 finanziario si è accordato per una svalutazione di questo tipo; anche la moneta verde, però, ha subito un brusco declino nei confronti di altre sei monete.


L’andamento incerto delle divise internazionali non viene visto di buon occhio dagli investitori, i quali, dunque, vogliono acquisire il biondo metallo, considerato più sicuro: come ha precisato Frank Lesh, trader presso FuturePath Trading Llc di Chicago, l’oro rappresenta sia una valuta globale che una valuta stabile. Entrando maggiormente nel dettaglio, c’è da dire che i contratti futures aurei, per la precisione quelli relativi alle spedizioni di aprile, sono aumentati di 0,8 punti percentuali, attestandosi a quota 1.416,10 dollari per ogni oncia presso il Comex.

Il prezzo, inoltre, nonostante la discesa dell’ultima settimana, ha guadagnato il 26% negli ultimi dodici mesi, tanto che il prezioso metallo è stato protagonista di una quotazione record poco meno di due settimane fa (1.445,70 dollari). Intanto, i futures relativi all’argento e alle spedizioni di maggio hanno ricavato altri ottanta centesimi (+2,3%), con una quotazione che è attualmente pari a 35,05 dollari l’oncia; in questo caso siamo già a livelli doppi rispetto al 2010. Infine, anche il palladio si è ben contraddistinto, con i suoi due punti percentuali di rialzo al New York Mercantile Exchange.

1 commento su “Oro, gli investitori cercano una valida alternativa alle valute”

Lascia un commento