Etf: Hsbc si affida agli investimenti messicani

È il London Stock Exchange, la borsa britannica, la piazza finanziaria che beneficerà della quotazione di un interessante prodotto che reca il marchio di Hsbc (Hong Kong and Shanghai Banking Corporation): si tratta, nello specifico, di un Exchange Traded Fund che si focalizza direttamente su un mercato emergente di cui si parla ancora troppo poco, il Messico. Etf Msci Mexico Capped, questa è la denominazione dello strumento a cui stiamo facendo riferimento, può essere negoziato mediante le sterline britanniche o, in alternativa, i dollari statunitensi. L’Etf è stato ideato e progettato per venire incontro a quegli investitori che hanno intenzione di ottenere il massimo rendimento dalla replica dell’indice Msci Mexico Capped, il quale a sua volta misura le performance delle più importanti imprese della nazione centroamericana.


Quali sono le altre caratteristiche principali? Anzitutto, bisogna precisare che il codice Isin per la sottoscrizione è IE00B5WHFQ43. Inoltre, bisogna anche tenere conto che il differenziale massimo di prezzo sarà pari al 2,5%, mentre il quantitativo minimo di negoziazione sarà pari all’unità. Si può poi aggiungere che le commissioni totali annue sono pari allo 0,65% e che i dividendi sono capitalizzati. Ma quali sono le aziende messicane che l’indice ricomprende al suo interno? Tra i vari settori del benchmark possiamo citare le telecomunicazioni, le risorse di base, il comparto finanziario, l’industria e i beni di consumo primari: il mercato messicano, poi, è dominato da aziende come America Movil, Wal Mart de Mexico, Fomento Economico Mexicano e Grupo Mexico.

Tra l’altro, questo fondo rispetta appieno tutte le disposizioni che sono contenute nelle direttive Ucits III (Undertakings for Collective Investment in Transferable Securities): la cadenza di distribuzione del dividendo è stata fissata ogni sei mesi in questo caso. Infine, occorre sottolineare come l’indice in questione presenti una capitalizzazione di mercato collegata al flottante e che osserva da vicino le performance di ventiquattro titoli azionari presenti nella Borsa nazionale.

Lascia un commento