I nuovi Etf cinesi che debutteranno alla Borsa di Tokyo

I manager cinesi stanno pianificando in ogni dettaglio la quotazione di alcuni Exchange Traded Fund presso la Borsa di Tokyo. Non è molto comune che si parli di una collaborazione tanto stretta tra queste due nazioni, anche a causa della loro rivalità storica, ma la partnership appena accennata dovrebbe riservare vantaggi per entrambe. Si parla spesso dell’ex Impero Celeste come di uno dei mercati più difficili per quel che concerne l’accesso (vedi anche A Hong Kong si pensa a un Etf legato alla Borsa locale).

Questi Etf-Jdr, però, rappresentano senza dubbio una innovazione molto importante, soprattutto in relazione al miglioramento dell’accesso riservato agli investitori giapponesi. La pianificazione degli strumenti è stata affidata a due società, vale a dire China Asset Management e China Southern Asset Management. Volendo essere ancora più precisi, si tratta di fondi fisici che sono collegati al mercato azionario cinese nella forma di Jdr per l’appunto. Questa sigla identifica i Japanese Depository Receipts, ovvero le ricevute di deposito giapponesi. Gli indici di riferimento sono due: il primo è il Ftse China A50, il quale, come suggerisce anche la denominazione, è composto dalle cinquanta maggiori società emittenti che sono attive presso le borse di Shanghai e Shenzhen.

L’altro indice è invece il Csi 300, il quale monitora le performance delle trecento maggiori emittenti delle stesse due piazze finanziarie. Gli investitori nipponici potrebbero ottenere una serie di benefici grazie a questi prodotti. Elenchiamo dunque le motivazioni principali. Anzitutto, gli Jdr consentono di conseguire dei profitti senza dover necessariamente aprire un conto azionario straniero. In aggiunta, i nuovi titoli cinesi garantiranno le stesse performance sia in patria che all’estero. Il lancio ufficiale è stato fissato per il prossimo 27 febbraio, dunque manca meno di una settimana. Il mercato degli Etf in Giappone si sta trasformando molto rapidamente, visto che molte famiglie stanno comprendendo come i risparmi vadano diversificati in più strumenti.

Lascia un commento