Etf, iShares lancia due prodotti eco-sostenibili

BlackRock e in particolare iShares sono nomi fin troppo conosciuti da quegli investitori che sono intenzionati a puntare sugli Exchange Traded Fund: il nuovo lancio di questo marchio si riferisce proprio a questi specifici strumenti, visto che si è voluto venire incontro alle esigenze più urgenti del momento, vale a dire la forte domanda di fondi comuni per chi vuole focalizzare il proprio portafoglio nel pieno rispetto ambientale e sociale, la cosiddetta eco-sostenibilità. I fondi a cui stiamo facendo riferimento sono due e si chiamano Etf iShares Dow Jones Global Sustainability Screened e Etf iShares Dow Jones Europe Sustainability Screened e già queste denominazioni fanno intendere qualche caratteristica peculiare. Anzitutto, bisogna precisare che ci troviamo di fronte a dei prodotti che tendono a replicare fisicamente gli indici a cui sono collegati.


Poi, c’è anche da aggiungere che si tratta di un esordio assoluto per quel che concerne il London Stock Exchange, visto che è la prima volta che si quotano dei fondi capaci di accedere al settore sostenibile attraverso un livello regionale. L’indice Dow Jones è l’assoluto protagonista di questa gamma: in effetti, viene effettuata una selezione piuttosto accurata e dettagliata per quel che riguarda i criteri associati alla sostenibilità; in particolare, in tal caso si adotta una valutazione specifica, ovvero la Sam, acronimo che sta a identificare la Sustainable Asset Management, gestione in grado di valutare quelle che sono le imprese migliori al mondo in questo campo, osservando attentamente gli elementi economici, sociali e ambientali.

Il rispetto di questi ultimi fattori è dunque altissimo. Infine, gli investitori possono anche contare sul fatto che iShares selezionerà le società in base ad alcune esclusioni importanti: in effetti, attività quali il tabacco, il gioco d’azzardo o le armi non saranno contemplate nei nuovi fondi, in modo che i soggetti interessati possano avvantaggiarsi in maniera totale dei costi contenuti e della forte liquidità dei titoli.

Lascia un commento