IndexUniverse: ad Amsterdam la terza conferenza sugli Etf

È ormai tutto pronto per la terza edizione della conferenza che da tre anni a questa parte coinvolge la città di Amsterdam e gli Exchange Traded Fund (meglio noti con l’acronimo Etf): in effetti, la capitale olandese sarà ancora una volta la sede di questa interessante e stimolante iniziativa che deve molto all’organizzazione di IndexUniverse, una società che vanta una fortissima indipendenza e che si è fatta le ossa proprio nel settore in questione. Che cosa ha riservato, in un anno complicato come questo 2012, il gruppo americano? Come ha anche ricordato ieri Giuseppe Vegas, numero uno della Consob, gli Etf si sono evoluti in breve tempo in strumenti piuttosto complessi e articolati.

LE CLASSIFICAZIONI DI ISHARES PER L’INDUSTRIA DEGLI ETP
È inevitabile, dunque, che il carattere prevalente di questa conferenza non può che essere quello istituzionale: d’altronde, basta approfondire quanto accaduto lo scorso anno, con l’edizione 2011 che si è caratterizzata da una buona affluenza, dominata letteralmente da investitori che potevano vantare una classe di assets di importo superiore al miliardo di euro. Ma questo non toglie nulla all’importanza di simili discussioni. I partecipanti di un anno fa più “facoltosi” erano ben distribuiti tra coloro che possedevano una massa di beni oltre i cinquanta miliardi di euro, seguiti a ruota da quelli che beneficiavano di un ammontare compreso tra dieci e cinquanta miliardi e infine da coloro che non superavano i 9,9 miliardi.

BLACKROCK: ISHARES LANCIA DUE NUOVI ETF

Anche tra pochi giorni giungeranno nei Paesi Bassi società emittenti, fornitori di indici e altri fornitori di servizi, senza dimenticare i banchieri e gli investitori privati, oltre ai gestori di fondi comune e ai fondi pensione. Il sito web di IndexUniverse consentirà di scaricare in maniera del tutto gratuita e quindi di assistere nuovamente alle presentazioni della conferenza. I nomi di peso che si potranno incontrare ad Amsterdam sono diversi, tra cui Stephen Doran, fund manager presso Hsbc, e Tim Harford, editorialista del Financial Times.

Lascia un commento