Borsa Italiana cancella dai listini sei Etf di JPMorgan

Borsa Italiana ha comunicato in via ufficiale di aver liquidato, e conseguentemente cancellato dal listino, sei Exchange Traded Fund a marchio JPMorgan: la società oggetto di questo avviso di delisting è il comparto Structured Fund Management della stessa banca americana, il quale dovrà ora fare i conti con questa cancellazione che avrà effetto a partire dal prossimo 3 gennaio. Che cosa è successo di preciso? I fondi che sono rimasti coinvolti sono quelli Gbi Emu (la divisione selettiva del gruppo), per la precisione quello collegato agli Stati Uniti e gli altri prodotti con scadenze diversificate (da 1 a 3 anni, da 3 a 5 anni, da 5 a 7 anni e da 7 a 10 anni). Il comunicato inoltre ha precisato anche i motivi per una decisione così drastica.

Tutto risale al 2008, quando la società emittente fu la prima entità del gruppo JPMorgan a lanciare e gestire Etf. Ora, però, a distanza di tre anni, lo stesso istituto americano può contare su una piattaforma propria per questi specifici strumenti, Source, la quale opera su larga scala. La stessa ha considerato questo segmento piuttosto complicato in relazione al proprio mercato, a causa in particolare della crisi economica che sta attanagliando il continente europeo: per questa ragione, i sei prodotti oggetto del delisting erano inizialmente considerati a basso profilo di rischio per quel che concerne l’esposizione al debito sovrano dell’eurozona, mentre ora sono soggetti all’esposizione di un mix piuttosto disparato di gradi di investimento e strumenti ad alto rendimento.

La liquidazione effettiva degli Etf in questione avrà luogo il 12 gennaio del 2012, esattamente nove giorni dopo la cancellazione dai listini. Le azioni saranno comunque rimborsate con qualsiasi altra azione richiesta agli investitori, in base al valore netto degli assets finanziari, il quale dovrà essere individuato e calcolato dall’auditor entro e non oltre la data appena menzionata, così da rispettare in maniera adeguata tutti i tempi necessari.

3 commenti su “Borsa Italiana cancella dai listini sei Etf di JPMorgan”

Lascia un commento