Borsa Italiana: delisting per tre fondi di Etf Securities

Il delisting, vale a dire la revoca di una determinata società dalle negoziazioni finanziarie, è prevista nel nostro paese quando vengono meno i requisiti necessari per quel che concerne la permanenza sul listino, o anche quando la stessa compagnia richiede in maniera volontaria questo provvedimento: ebbene, un comunicato di cinque giorni fa di Borsa Italiana ha messo in luce proprio una situazione simile, con la richiesta di liquidazione di tre Exchange Traded Fund e il conseguente delisting. Nello specifico, si tratta di prodotti che fanno capo alla società Stoxx, più precisamente il Basic Resources Fund (il codice Isin è IE00B3CNH733), dell’Oil & Gas Fund (IE00B3CNH840) e dell’Utilities Fund (IE00B3CNH956).

L’avviso è stato molto chiaro e ha messo in luce le motivazioni per questa scelta. In pratica, la cancellazione dal listino ufficiale sarà effettiva soltanto a partire dal prossimo 13 dicembre, dunque gli ultimi effetti degli strumenti finanziari in questione saranno possibili soltanto per un altro mese ancora. L’emissione e la gestione dei tre fondi sono state curate dalla Etfx Fund Company Limited, mentre la promozione vera e propria ha avuto come garante la Etf Securities Limited: la chiusura si è resa obbligatoria dopo i modesti e scarni assets che sono stati raccolti in questo caso, uniti a dei costi e delle spese da sostenere fin troppo elevati, oltre che presso Piazza Affari, anche all’Euronext di Amsterdam e al London Stock Exchange.

Cosa devono fare a questo punto gli investitori che hanno sottoscritto tali Etf? La eventualità da scongiurare è il rimborso dei fondi in denaro contante, il quale può essere evitato mediante la vendita delle quote in possesso sul mercato secondario non oltre il prossimo 12 dicembre. Un’alternativa utile, inoltre, si riferisce alla richiesta di rimborso sul mercato primario entro il 13 dicembre (non bisogna esserne azionisti alla data del 22 dicembre). L’intera chiusura sarà a carico del gestore della società.

Lascia un commento