Spread in calo, ma la situazione resta pericolosa

Che lo spread sia sceso di qualche punto mentre l’azionario saliva questa mattina non vuol dire assolutamente nulla; facendo un passo indietro sul grafico di medio periodo torniamo direttamente a Giugno e guardiamo il livello di allora per capire la situazione attuale.

Lo spread Btp-Bund è oscillato tra 120 e 200 punti da circa 4 anni a questa parte e pertanto questo range di valori possono essere considerati “la normalità” per quanto riguarda i titoli di Stato italiani. Da Giugno scorso però è iniziato l’uptrend sul grafico che ha portato al raddoppio dei punti di differenza con top assoluto raggiunto pochi giorni fa’ oltre quota 560.

Quando si dice quindi che lo spread Btp-Bund è sceso portandosi vicino a 500 punti, in realtà adesso sappiamo che non vuole dire praticamente nulla nella situazione attuale visto che il problema non sono i 50 punti di troppo che possono riportare il Paese tra quelli a basso rischio.

Trecento punto fuori dal livello di normalità è comunque tantissimo ed abbiamo avuto prova che anche nelle giornate più positive dell’azionario Italiano lo spread non accenna ad assestarsi sfruttando invece i ribassi per salire e portarsi vicino al valore che gli investitori grandi considerano “giusto”.

Evidentemente il rischio percepito all’estero è grande ma è anche grande la fiducia nella soluzione dei problemi visto che comunque i volumi a Piazza Affari vengono scambiati e l’alto rendimento dei Btp attira i portafogli più dinamici che prendono in seria considerazione l’idea di investire nel Bel Paese.

Ancora una volta le possibilità di crescita ci sono anche secondo gli analisti oltre oceano, anche se persiste il problema di una classe dirigente irresponsabile che non riesce a prendere per tempo i problemi non è stato ancora risolto e la paura di aver passato il “punto di non ritorno” resta alta.

Attualmente lo spread oscilla intorno a 520 punti ma se il mercato non si risolleverà nelle prossime ore sarà facile vedere un close di giornata vicino al top di 560.

Lascia un commento