Juventus FC: approvato il prospetto informativo dell’offerta in opzione

Per la Juventus Football Club spa è già tempo di chiudere il primo trimestre relativo all’esercizio 2011-2012: il club di Torino ha fatto registrare dei ricavi molto vicini ai 34 milioni di euro nel periodo in questione, un dato che risulta però essere in calo di ben trentuno punti percentuali rispetto a un anno prima (48,8 milioni per la precisione). Lo stesso discorso negativo vale anche per il risultato operativo, il quale ha fatto segnare un declino di ben il 40%. Che cosa ha provocato questi “rossi” di bilancio? La variazione negativa è stata pari a 7,6 milioni di euro ed è stata provocata principalmente dagli scarsi risultati sportivi dello scorso campionato: la squadra è infatti giunta settima in campionato, fuori da qualsiasi competizione europea e quindi con meno gare da disputare nel corso del periodo di riferimento.

Inoltre, come appare scontato, i proventi per le partite Uefa da disputare non vi sono stati, ma qualche motivo può essere ricercato anche nel numero maggiore di ammortamenti che ha caratterizzato i diritti dei calciatori e il nuovo stadio di proprietà. Cosa c’è da dire, invece, in merito agli altri dati finanziari? La posizione finanziaria netta è sostanzialmente migliorata e questo lo si deve, in particolare, al pagamento in conto del futuro aumento di capitale che è stato posto in essere da uno degli azionisti, Exor, la quale è una spa attiva nel ramo degli investimenti e che è controllata dalla famiglia Agnelli.

Il consiglio di amministrazione ha comunque deciso di fornire la sua approvazione definitiva alla bozza di prospetto informativo: tale documento si riferisce all’offerta in opzione e alla conseguente quotazione dei titoli relativi all’aumento di capitale, il quale beneficia di un importo complessivo di 120 milioni di euro. Il deposito del prospetto in questione, poi, è già stato depositato da almeno una settimana e ora si attende l’autorizzazione alla pubblicazione (il termine dell’operazione è previsto per il prossimo 31 marzo).

2 commenti su “Juventus FC: approvato il prospetto informativo dell’offerta in opzione”

Lascia un commento