Pimco lancia un Etf legato al mercato valutario

Pimco, azienda americana di gestione globale degli investimenti, lancerà nel corso della giornata odierna un Exchange Traded Fund a strategia valutaria: lo strumento in questione servirà agli investitori per diversificare in maniera adeguata il portafoglio, oltre che a preservare il loro potere d’acquisto. L’Etf di cui si sta parlando andrà infatti a focalizzare le proprie strategie su un paniere di valute che sono attese in rialzo rispetto al dollaro americano, senza dimenticare i titoli obbligazionari che sono denominati in moneta locale.

L’emissione del fondo non è casuale, in quanto coincide con le crescenti richieste di chiarimento in merito alle cosiddette guerre valutarie tra le principali economie internazionali. Il prodotto di Pimco, la cui sigla identificativa è Forx, sarà gestito in modo congiunto da Scott Mather, direttore gestionale per quel che riguarda il portafoglio globale, e da Vineer Bhansali, a capo della divisione relativa ai portafogli di investimento. Secondo la compagnia californiana, il sempre più alto livello di debito americano, oltre alla limitata flessibilità fiscale e le politiche di emissione monetaria hanno apprezzato il dollaro per anni e anni. Dal 2007, comunque, l’indice collegato al suo tasso di cambio ha fatto registrare un calo pari a 10,4 punti percentuali.

Il totale expense ratio ammonta a settantasei punti base, il che vuol dire che le spese di commissione sono pari allo 0,76%, anche se Pimco ha deciso di offrire una riduzione di undici punti base (0,65% dunque) fino alla fine del mese di ottobre. Le principali esposizioni iniziali saranno quelle relative alla corona norvegese e al dollaro canadese (in entrambi i casi si tratta di una quota del 15%), oltre al rublo russo (9,5%), il peso messicano (9,2%) e la corona svedese (8%). Un’ultima caratteristica che vale la pena menzionare riguarda senza dubbio il fatto che questo Etf limiterà al massimo l’esposizione a qualsiasi valuta al 20%, con una duration compresa tra 0 e 3 anni.

Lascia un commento