Recordati: utile netto in ascesa nei primi nove mesi

Nei primi nove mesi del corrente anno il Gruppo farmaceutico Recordati ha conseguito una crescita dell’utile netto del 2,1% a 87 milioni di euro a fronte di un utile operativo a +1,6% a 123,9 milioni di euro. Questi sono infatti alcuni dei dati salienti esaminati ed approvati dal Consiglio di Amministrazione della società; nel periodo i ricavi netti consolidati, con un -1,4% rispetto al periodo gennaio – settembre 2009, si sono attestati a 548,6 milioni di euro a fronte di vendite farmaceutiche scese ma solo dell’1,1% a 529,6 milioni di euro. Per quel che riguarda l’evoluzione prevedibile della gestione, Recordati con una nota ufficiale ha fatto presente che anche nel corrente mese di ottobre l’attività del Gruppo è proseguita in linea con le attese, ragion per cui per l’intero 2010 si stima un utile netto pari all’incirca a 105 milioni di euro a fronte di ricavi annuali a 725 milioni di euro circa, ed un utile operativo atteso sul livello dei 155 milioni di euro.

Per quel che riguarda le iniziative per lo sviluppo dei primi nove mesi del corrente anno, a gennaio è stata rilasciata, da parte della Commissione Europea per i prodotti medicinali, l’autorizzazione finalizzata all’immissione in commercio di Silodyx e Urorec, due specialità farmaceutiche per il trattamento dei sintomi legati all’iperplasia prostatica benigna, così come poi a giugno la Federazione Russa, allo stesso modo, ha concesso il via libera alla commercializzazione dei prodotti farmaceutici a base di silodosina.

Recentemente, ed in particolare nello scorso mese di luglio, si è invece conclusa con un esito positivo la procedura finalizzata all’approvazione in Europa della pitavastatina che, lo ricordiamo, è stata concessa dai laboratori giapponesi Kowa a Recordati per il mercato europeo. Trattasi, nello specifico, di un prodotto che, recentemente lanciato negli Stati Uniti, risulta essere disponibile già dal 2003 in Giappone. In Spagna, intanto, la pitavastatina sarà lanciata grazie ad un accordo di licenza siglato con il primario gruppo farmaceutico Esteve.

Lascia un commento