Mediaset: utile netto in aumento nei primi nove mesi

Utile netto di competenza del Gruppo in aumento del 4,6% a 192,6 milioni di euro, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, e ricavi netti balzati del 14,8% a 3.045,8 milioni di euro. Sono questi alcuni dei dati salienti, relativi ai primi nove mesi del 2010, esaminati ed approvati dal Consiglio di Amministrazione del Gruppo Mediaset che, inoltre, nel periodo ha riportato una crescita dell’Ebit del 40,4% a 534,7 milioni di euro, ed un aumento della redditività operativa del 17,6%, in aumento rispetto alla crescita del 14,4% riportata dalla società nei primi nove mesi del 2009 rispetto allo stesso periodo del 2008. L’utile prima delle imposte del Gruppo Mediaset, e della quota di competenza degli azionisti terzi, si è attestato in crescita del 5,8% a 348,4 milioni di euro confrontato con i 329,4 milioni di euro al 30 settembre dello scorso anno, mentre netta è stata la crescita della generazione di cassa, a 589,7 milioni di euro, rispetto ai 300,3 milioni di euro del periodo gennaio-settembre 2009.

Per quel che riguarda gli altri dati salienti dei primi nove mesi del 2010 del Gruppo Mediaset, i ricavi pubblicitari di Publitalia sono cresciuti del 5%, mentre il fatturato Pay Tv Mediaset Premium è schizzato del 61,4%. In Italia, le reti Mediaset hanno confermato la propria leadership nelle 24 ore, con Canale 5 che è la prima rete italiana, in tutte le fasce orarie, nel target commerciale. In Spagna, invece, i ricavi netti si sono attestati a 622,4 milioni di euro a fronte di una crescita del 40,9% dei ricavi pubblicitari di Publiespana, e di un utile netto a 32,2 milioni di euro; a livello di ascolti, Telecinco è la prima rete privata spagnola.

In generale, dai dati esaminati ed approvati dal Consiglio di Amministrazione di Mediaset, presieduto da Fedele Confalonieri, è emerso il consolidamento dei segnali di ripresa da parte del mercato nonostante lo scenario economico a livello internazionale sia ancora incerto. In base a tale contesto, come sopra descritto, il Gruppo Mediaset, sia in Italia, sia in Spagna, ha ottenuto una crescita significativa sia dei risultati economici, sia della raccolta pubblicitaria.

Lascia un commento