Mediaset: Telecinco, buoni risultati nei primi nove mesi

Nei primi nove mesi del 2010 la controllata spagnola di Mediaset, Telecinco, ha riportato un risultato operativo raddoppiato rispetto all’anno precedente; l’ebit, nello specifico, si è attestato a 166,88 milioni di euro con una percentuale del 26,8% sulle entrate nette, mentre l’Ebitda, a conferma del fatto che Telecinco rimane una delle televisioni più redditizie del Vecchio Continente, si è attestato al 28% delle entrate nette a 174,15 milioni di euro. Per quel che riguarda i ricavi pubblicitari lordi totali dei primi nove mesi del corrente anno, Publiespaña ha conseguito un fatturato di 601,87 milioni di euro tornando nuovamente leader nel mercato della pubblicità con una quota di mercato del 32,5%; in particolare, su un totale di 601,87 milioni di euro di ricavi, 572,89 milioni di euro derivano dalle entrate pubblicitarie di Boing, Telecinco, Factoría de Ficción e LaSiete. L’utile netto di Telecinco nel periodo si è attestato a 32,16 milioni di euro, ma sarebbe stato di 121,16 milioni di euro escludendo gli ammortamenti legati alle società partecipate.

Le reti di Telecinco, rispetto ai canali di Antena 3, hanno raggiunto nel corso dell’anno una media di share superiore di due punti percentuali. Nel dettaglio, durante l’anno lo share delle rete di Telecinco nelle 24 ore si è attestato al 17,5%; stessa percentuale in day time mentre nel prime time la quota di share si è attestata al 17,6%.

Tra i canali commerciali Telecinco nei primi nove mesi del corrente anno, in accordo con una nota emessa dalla società e pubblicata nel nostro Paese da Mediaset, si è confermata leader negli ascolti per quel che riguarda i canali commerciali con una quota del 14,7%. La quota, in termini percentuali, è infatti scesa di quattro punti percentuali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ma ciò nonostante sul principale avversario, che ha una quota dell’11,8%, con una perdita a sua volta di circa tre punti, Telecinco mantiene un vantaggio del 2,9%.

Lascia un commento