Italcementi: migliora l’indebitamento nei primi nove mesi

Grazie ad una attenta gestione dell’attività finanziaria, il Gruppo Italcementi al termine dei primi nove mesi del 2010 ha conseguito una riduzione dell’indebitamento che si è attestato a 2.357 milioni di euro, in calo di oltre 101 milioni di euro rispetto al valore dell’indebitamento alla fine del primo semestre 2010. A darne notizia con un comunicato ufficiale è stato proprio il Gruppo Italcementi dopo che il consiglio di amministrazione della società quotata in Borsa a Piazza Affari ha esaminato ed approvato i dati dei primi nove mesi del 2010, caratterizzati da un calo dei ricavi consolidati, da 3.847,5 milioni di euro a 3.665,9 milioni di euro, per effetto delle politiche restrittive sui bilanci pubblici adottate dai Paesi delle economie industrializzate. Questo di conseguenza non ha permesso al Gruppo Italcementi di poter consolidare i segnali di ripresa che la società aveva rilevato alla fine del primo semestre 2010. In particolare, il Gruppo Italcementi ha dovuto far fronte nel periodo ad una pressione significativa e di natura concorrenziale dei prezzi in alcuni mercati; ma ciò nonostante, grazie ad incisive azioni di efficienza industriale, il Gruppo Italcementi è comunque riuscito a contenere i costi operativi.

Nel dettaglio, al 30 settembre 2010 il margine operativo lordo corrente è sceso da 787,7 milioni di euro a 660 milioni di euro, mente il risultato operativo, a 303,4 milioni di euro, si è attestato in sensibile calo rispetto ai 405,2 milioni di euro del periodo gennaio-settembre 2009. Come diretta conseguenza il risultato netto scende da 221,4 milioni di euro a 133,4 milioni di euro. Per quel che riguarda l’evoluzione prevedibile della gestione, l’erosione dei risultati prevista nei Paesi industrializzati potrebbe non essere pienamente compensata dai progressi del business che il Gruppo Italcementi si attende invece per l’ultimo quarto del 2010, quello corrente, nei Paesi Emergenti.

Lunedì prossimo, 8 novembre 2010, il Gruppo Italcementi terrà una conference call nel corso della quale illustrerà i risultati conseguiti al 30 settembre del corrente anno. Sul sito Internet della società, www.italcementigroup.com, sarà messa a disposizione la presentazione in audio conferenza e webstreaming.

Lascia un commento