Monti Ascensori: fatturato a +23% nei primi nove mesi

La società Monti Ascensori, nei primi nove mesi del corrente anno, ha conseguito un giro d’affari pari a 33,05 milioni di euro con un incremento del 23,09% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. E’ questo uno dei dati salienti esaminati ed approvati dal Consiglio di Amministrazione di Monti Ascensori che, inoltre, ha riportato nel periodo un Ebitda in crescita a 4,3 milioni di euro, ed un Ebitda margin che, attestatosi al 13,03% dei ricavi, è sceso in termini percentuali di 2,71 punti rispetto al periodo gennaio-settembre 2009. In accordo con una nota ufficiale emessa dal Gruppo Monti Ascensori, il calo dell’Ebitda margin è da spiegarsi con i maggiori oneri che la società si è dovuta assumere nell’ambito della riorganizzazione industriale che è in atto. L’Ebit, seppur negativo a 3,3 milioni di euro, è in miglioramento rispetto ai -5,05 milioni di euro al 30 settembre dello scorso anno; in questo caso la società ha spiegato che l’Ebit è rimasto negativo nei primi nove mesi del corrente anno per effetto di accantonamenti per il fondo svalutazione crediti, e per gli ammortamenti correnti sulle immobilizzazioni sia immateriali, sia materiali.

Come diretta conseguenza, nel periodo Monti Ascensori ha riportato un risultato netto costituito da una perdita netta consolidata pari a 2,97 milioni di euro; questo dato, in particolare, è frutto di 3,1 milioni di euro di perdite di pertinenza del Gruppo, e 123 mila euro di profitti di pertinenza di terzi. L’accantonamento al fondo svalutazione crediti, pari a 4,5 milioni di euro, è stato effettuato dalla società tenendo conto delle risultanze di un’analisi approfondita che è stata effettuata sia sull’anzianità dei crediti, sia sulla presunta solvibilità dei clienti.

Dal fronte della situazione finanziaria e patrimoniale del Gruppo Monti Ascensori, alla data del 30 settembre scorso il patrimonio netto consolidato della società ammonta a 14,58 milioni di euro con un calo di quasi tre milioni di euro rispetto al valore al 31 dicembre dello scorso anno. Alla fine dello scorso mese di settembre, la posizione finanziaria netta a breve del Gruppo Monti Ascensori era negativa per 13,16 milioni di euro.

Lascia un commento