Snam Rete Gas: primi nove mesi 2010 in crescita

Si sono chiusi con gli indicatori economici in netta crescita i primi nove mesi del corrente anno di Snam Rete Gas. Il Consiglio di Amministrazione della società, infatti, ha esaminato ed approvato in data odierna, mercoledì 27 ottobre 2010, i dati del terzo trimestre 2010 e dei primi nove mesi, da cui è emersa una crescita dei ricavi della gestione caratteristica, ma anche dell’utile netto e dell’utile operativo a fronte di investimenti tecnici che si sono attestati a 991 milioni di euro. Per quel che riguarda invece gli highlight operativi di Snam Rete Gas, la società alla data del 30 settembre 2010 ha conseguito una crescita dell’1,4% dei contatori attivi, che si sono attestati a quota 5,8 milioni, a fronte di 60,32 miliardi di metri cubi di gas immesso nella rete di trasporto con un incremento del 9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Considerando il solo terzo trimestre 2010, i metri cubi di gas immessi nella rete di trasporto sono stati 17,26 miliardi.

Secondo quanto dichiarato dal CEO di Snam Rete Gas, Carlo Malacarne, i dati dei primi nove mesi confermano l’efficacia e l’efficienza sia della gestione finanziaria delle società, sia la solidità in termini di performance operativa. Inoltre, il CEO della società ha posto l’accento sul fatto che per i prossimi anni la definizione del quadro regolatorio, per quel che riguarda le attività di stoccaggio, contribuirà a garantire sia una maggiore visibilità, sia ulteriore stabilità.

Per quel che riguarda l’evoluzione prevedibile della gestione, tenendo conto dei dati dei primi nove mesi, Snam Rete Gas stima che per l’intero 2010 la domanda di gas naturale possa attestarsi sopra il livello degli 80 miliardi di metri cubi rispetto ai 78 miliardi di metri cubi del 2009. In materia di investimenti, inoltre, la spesa 2010 è attesa sugli stessi livelli del 2009 quando, per il mantenimento delle infrastrutture e per lo sviluppo sono stati spesi 933 milioni di euro.

Lascia un commento