Snam Rete Gas: primo trimestre 2010 in crescita

gasAnche a seguito della variazione del perimetro di consolidamento, per effetto dell’acquisizione delle partecipazioni totalitarie nelle società Stogit e Italgas, Snam Rete Gas ha archiviato il primo trimestre di quest’anno con risultati positivi su tutta la linea. Il Consiglio di Amministrazione di Snam Rete Gas ha infatti approvato i dati del primo quarto di quest’anno, caratterizzati in particolare da un utile operativo cresciuto di 265 milioni a 489 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L’utile netto si è attestato a 301 milioni di euro con un incremento di 185 milioni di euro; in forte ascesa, con un +72,2%, anche i ricavi della gestione caratteristica a 794 milioni di euro. Gli investimenti tecnici nel periodo gennaio – marzo 2010 si sono attestati a 314 milioni di euro a fronte di un rialzo del 18,2% del gas che è stato immesso nella rete di trasporto per un totale di 23,98 miliardi di metri cubi; salgono nel periodo anche i contatori attivi con un +1,9% a quota 5,79 milioni.

Secondo quanto dichiarato dal CEO di Snam Rete Gas, Carlo Malacarne, i risultati del primo quarto 2010 hanno beneficiato sia delle acquisizioni, sia dei miglioramenti legati alle performance registrate dalla attività di trasporto; il CEO di Snam Rete Gas Carlo Malacarne ha inoltre aggiunto che, confermando attenzione sia al mantenimento di una struttura patrimoniale societaria solida, sia di una elevata efficienza, Snam Rete Gas continuerà ad investire a livello infrastrutturale sulla rete del gas in Italia per assicurare efficienza e sicurezza.

Per quanto riguarda l’indebitamento netto finanziario della società, grazie ai flussi di cassa generati nel periodo, c’è stata una riduzione di 347 milioni di euro a 9.602 milioni di euro rispetto ai livelli del 31 dicembre del 2009. In virtù di tale dato, il leverage di Snam Rete Gas, ovverosia il rapporto tra l’indebitamento finanziario netto ed il capitale investito netto, passa al 61,7% dal 63,6% rilevato alla data del 31 dicembre dello scorso anno.

Lascia un commento