Snam Rete Gas: utili e ricavi Q1 2011 in crescita

Si è chiuso con una moderata crescita dei principali indicatori economici il primo trimestre 2011 di Snam Rete Gas. Giovedì scorso, sotto la presidenza di Salvatore Sardo, il Consiglio di Amministrazione della società quotata in Borsa a Piazza Affari ha esaminato ed approvato i dati Q1 2011, caratterizzati nello specifico da una crescita dei ricavi totali del 2,9% a 824 milioni di euro a fronte di un utile operativo salito del 6,1% a 519 milioni di euro, ed un utile netto in progresso anno su anno dell’1,3% a 305 milioni di euro. Il tutto a fronte, nel periodo, di investimenti tecnici pari a 268 milioni di euro, ed un cash flow da attività operativa che si è attestato a 524 milioni di euro. A livello di business, Snam Rete Gas nel trimestre ha immesso nella rete di trasporto un totale di 23,59 miliardi di metri cubi di gas con una contrazione contenuta, anno su anno, e pari all’1,6%, mentre nei tre mesi il numero di contatori attivi è salito dell’1,2% attestandosi a quota 5,86 milioni.

Secondo quanto dichiarato dal CEO di Snam Rete Gas, Carlo Malacarne, la società nel Q1 2011 ha riportato risultati operativi e finanziari solidi a fronte del mantenimento di una attenta efficienza operativa accompagnata altresì da una solida struttura patrimoniale e da una rigorosa disciplina finanziaria.

Per quel che riguarda l’evoluzione prevedibile della gestione, Snam Rete Gas stima, in base ai dati ed alle informazioni di cui attualmente è possibile disporre, una lieve crescita della domanda di gas nel 2011 rispetto allo scorso anno. In merito al piano di investimenti, a valere nei quattro anni dal 2011 al 2014, la società quotata in Borsa a Piazza Affari ha fatto presente con un comunicato ufficiale che questo procede nei tempi previsti. In particolare, proprio per effetto degli investimenti Snam Rete Gas, nel trasporto, prevede una crescita delle infrastrutture sia a livello di potenza installata presso le centrali di compressione, sia in termini di lunghezza della rete.

Lascia un commento