Assicurazioni Generali ottiene licenza in Vietnam

Via libera all’operatività del colosso triestino delle assicurazioni Generali in Vietnam. La società quotata in Borsa a Piazza Affari, infatti, ha ottenuto dal Ministero delle Finanze di Hanoi la licenza per operare in un Paese che, come messo in risalto da Generali con una nota, in termini di crescita in Asia è secondo solamente alla Cina. E così la società triestina potrà operare nel ramo vita attraverso la Generali Vietnam Life Insurance Company, una società controllata interamente dalle Assicurazioni Generali, ed avente la sede a Ho Chi Minh City; già dalla fine del 2009, tra l’altro, Generali aveva aperto proprio a Ho Chi Minh City un ufficio di rappresentanza. Per quel che riguarda le prospettive di sviluppo nell’area, Generali ha fatto presente come lo scenario sia estremamente favorevole per l’industria delle assicurazioni se si considera che solo nello scorso anno la crescita settoriale è stata pari a ben il 22% in virtù di componenti e di fattori positivi quali lo sviluppo demografico e l’attuale bassa penetrazione assicurativa, corrispondente solamente all’1,6% del prodotto interno lordo.

In virtù della nuova licenza acquisita, Generali ha ufficialmente allargato la propria presenza in Asia a ben otto Paesi; oltre al Vietnam, infatti, Generali vanta la propria presenza ed operatività anche in altri sette mercati asiatici caratterizzati nel complesso sia da una elevata capacità di risparmio dei nuclei familiari, sia da altrettanto elevati tassi di crescita delle rispettive economie.

Gli altri sette Paesi sono la Cina, l’Indonesia, la Tailandia, Hong Kong, le Filippine, l’India ed il Giappone. In tutte queste aree, complessivamente, le Assicurazioni Generali nel 2010 hanno conseguito un balzo del 43,6% della raccolta premi. In particolare, secondo quanto recita una nota emessa dalla società di Trieste, in Cina Generali opera dal 2002 e vanta attualmente oltre seimila agenti ed oltre ottocento promotori finanziari, mentre in India gli agenti sono addirittura oltre 50 mila.

1 commento su “Assicurazioni Generali ottiene licenza in Vietnam”

Lascia un commento