Assicurazioni Generali: primo trimestre 2011, ottime performance

Si è chiuso con un utile netto in aumento a due cifre il primo trimestre 2011 del colosso delle assicurazioni Generali. La società quotata in Borsa a Piazza Affari ha infatti comunicato ieri, venerdì 13 maggio 2011, d’aver chiuso il periodo gennaio-marzo 2011 con un utile netto in ascesa del 16,8% a 616 milioni di euro a fronte di un risultato operativo che, grazie all’asset management ed ai risultati conseguiti nel ramo danni, è aumentato anno su anno del 6,6% a 1,25 miliardi di euro. Bene anche il risultato vita, con un incremento dell’1,7% a 881 milioni di euro che, in accordo con quanto messo in risalto dalle Assicurazioni Generali con una nota, risulta essere uno dei migliori risultati trimestrali degli ultimi anni. Il risultato danni, come sopra accennato, si presenta in robusta crescita con un +26% a 393 milioni di euro a fronte di un risultato del segmento finanziario che, a 115 milioni di euro, ha fatto registrare nel trimestre un balzo del 16,7%.

Secondo quanto dichiarato da Giovanni Perissinotto, CEO delle Assicurazioni Generali, i dati Q1 2011 confermano la validità delle strategie adottate dalla società riguardo alla diversificazione non solo geografica, ma anche distributiva visto che la crescita ha interessato tutti i segmenti di business. Il CEO Group della Generali ha inoltre affermato come la società nel ramo vita stia adottando una politica di prodotto stringente per incrementare la già alta redditività, mentre nel ramo danni le Assicurazioni Generali stanno ottenendo quella che è la redditività programmata.

Riguardo all’evoluzione prevedibile della gestione, le Assicurazioni Generali, in accordo con un comunicato ufficiale emesso dalla società, puntano nel settore vita a confermare quelli che sono stati nel 2010 dei target ambiziosi, così come per il ramo danni la società s’attende, a valere sull’intero 2011, la conferma dei tassi di crescita ottenuti lo scorso anno per quel che riguarda la raccolta; questo dovrebbe tra l’altro portare ad un miglioramento dei margini tecnici nel loro complesso.

Lascia un commento