Moduli fotovoltaici: EEMS Italia prevede ripresa degli ordinativi

A seguito dell’entrata in vigore del quarto Conto Energia, EEMS Italia S.p.A. prevede una ripresa degli ordinativi di moduli di cui beneficerà la controllata Solsonica, azienda leader nella produzione di soluzioni chiavi in mano per il fotovoltaico. A farlo presente è stata proprio EEMS Italia S.p.A., società quotata in Borsa a Piazza Affari, in concomitanza con il rilascio dei dati relativi al primo trimestre del 2011, caratterizzati in particolare da una crescita del 32,7% dei ricavi consolidati, anno su anno, a  37,6 milioni di euro, a fronte di un Ebitda consolidato in contrazione a 3,2 milioni di euro rispetto ai 4,5 milioni di euro del periodo gennaio-marzo 2010. Stesso andamento anche per l’Ebit consolidato, che passa da -3,1 milioni di euro a -4,3 milioni di euro, mentre il risultato netto consolidato, a -4,4 milioni di euro, ricalca sostanzialmente i -4,3 milioni di euro del Q1 2010.

Per quel che riguarda il fotovoltaico, attraverso Solsonica,  EEMS Italia S.p.A. ritiene premiante la strategia di posizionamento della controllata in virtù del fatto che il quarto Conto Energia offre degli incentivi più favorevoli per gli impianti realizzati sugli edifici ed in generale per gli impianti di piccola taglia.

Per quel che riguarda l’altro business societario, quello dei semiconduttori, EEMS Italia S.p.A. rileva come nel complesso il mercato delle memorie continui a presentare uno sbilanciamento nel rapporto tra la domanda e l’offerta, il che genera conseguenti ripercussioni sui prezzi che, di riflesso, anche negli ultimi mesi hanno fatto registrare una riduzione significativa. In ogni caso, la società quotata in Borsa a Piazza Affari stima per il trimestre corrente, il secondo del 2011, una ripresa dei volumi di vendita dopo che questi nel periodo gennaio-marzo 2011 si sono attestati al di sotto dei valori stimati. Ed in merito all’evoluzione tecnologica, EEMS Italia S.p.A. afferma d’aver già messo in campo tutte le risorse tecniche finalizzate al completamento dei processi di migrazione.

Lascia un commento