Gruppo EEMS: ricavi 2010 in volata

Ricavi 2010 in volata per il Gruppo EEMS, società quotata in Borsa a Piazza Affari, e specializzata nonché leader al mondo per quel che riguarda l’assemblaggio, il collaudo e la finitura di memorie a semiconduttore, nonché nello sviluppo di soluzioni complete finalizzate alla progettazione ed alla realizzazione di impianti fotovoltaici. Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo EEMS si è infatti riunito ed ha esaminato ed approvato i dati di Bilancio del 2010, caratterizzati in particolare da ricavi consolidati che, come sopra accennato, sono balzati anno su anno del 62% a 216 milioni di euro. Allo stesso modo, l’Ebitda consolidato è schizzato del 69% a 43,1 milioni di euro a fronte di un Ebit consolidato che segna una forte inversione passando dai -15,5 milioni di euro del 2009 ai 4,5 milioni di euro al 31 dicembre del 2010. Di riflesso il Gruppo EEMS chiude in rosso il 2010, con una perdita netta consolidata pari a 2,8 milioni di euro, ma in palese e forte riduzione rispetto ai -20,2 milioni di euro al 31 dicembre del 2009. Migliora allo stesso modo anche la posizione finanziaria netta debitoria, che passa da 80,9 milioni di euro a 29,5 milioni di euro.

Il Gruppo EEMS, che ha nel proprio portafoglio di clienti società del calibro di Micron Technology e Nanya Technology Corporation, ha fatto presente con un comunicato ufficiale, per quel che riguarda l’evoluzione prevedibile della gestione, come il mercato delle memorie continui a mostrare segni di debolezza con un conseguente persistere dello squilibrio tra la domanda ed offerta di mercato; questo, anche negli ultimi mesi, ha portato ad una riduzione significativa dei prezzi.

Anche per effetto della migrazione alla tecnologia a 50 nanometri, da parte del proprio cliente principale, il Gruppo EEMS stima un primo trimestre 2011 con andamento del business inferiore alle previsioni fatte in precedenza dalla società, mentre già dal secondo trimestre 2011 in poi si dovrebbero intravedere segnali di una lieve ripresa.

Lascia un commento