NewPage: le obbligazioni risentono dei minori ricavi

I bond di NewPage Corporation, l’azienda produttrice di carta patinata che viene controllata da Cerberus Capital Management, hanno subito un brusco declino in questi ultimi due giorni: i titoli della compagnia di Miamisburg hanno risentito, in particolare, dell’andamento non esaltante dei ricavi aziendali, i quali non sono stati all’altezza delle attese degli analisti. C’è infatti da sottolineare che tali prodotti, i quali beneficiano di un ammontare complessivo pari a 806 milioni di dollari, di un rendimento pari al 10% e di una scadenza fissata per il mese di maggio del 2012, hanno ceduto 6,3 centesimi, attestandosi a quota 39,9 a New York così come registrato da Trace, il sistema americano che quota le obbligazioni. Tra l’altro, anche il debito della società statunitense risulta essere al suo livello più basso dallo scorso mese di agosto.


Ora si cercherà di ridurre il più possibile i costi, ma soprattutto il debito tramite delle vendite di assets strategici; la domanda di carta patinata è in discesa da tre anni a questa parte, ma i margini di miglioramento ci sono tutti, anche perché la stessa NewPage ha visto detenere gran parte di questi bond da compagnie come la Apollo Global Management Llc e dalla Avenue Capital Group. Secondo gran parte degli analisti e degli economisti, una ristrutturazione finanziaria è più che probabile per l’anno in corso, o al massimo nel 2012: i titoli in questione sono considerati piuttosto sicuri, oltre che una buona opportunità per gli investitori.

L’Ebitda di NewPage in relazione al primo trimestre è stato molto vicino agli 85 milioni di dollari, ma questa cifra non è neanche lontanamente paragonabile ai 132 milioni fatti registrare negli ultimi tre mesi dello scorso anno. In aggiunta, occorre considerare che i prezzi della materia prima sono saliti alle stelle e anche questo elemento non ha potuto che incidere negativamente, oltre agli stessi margini operativi lordi già ricordati.

Lascia un commento