Futures: si prevede una settimana in forte calo per il rame

Il rame comincia a brillare molto meno che nei giorni passati: la domanda del metallo in questione dovrebbe infatti indebolirsi parecchio in Cina, la quale rappresenta il maggior consumatore a livello internazionale, visto che la nazione asiatica vuole contrastare in questo modo l’inflazione galoppante. È evidente, quindi, come anche i contratti futures legati a tale elemento chimico stiano risentendo in modo negativo di questa situazione. Cerchiamo di capire la vicenda dal punto di vista degli investimenti finanziari. I prezzi sono previsti in discesa per la prossima settimana; in pochi si sono sbilanciati su un possibile rialzo e ancora meno su delle leggere variazioni. In particolare, il rame relativo alle spedizioni dei prossimi tre mesi ha già ceduto 1,1 punti percentuali, attestandosi a quota 8,735 dollari per ogni singola tonnellata, un dato che si riferisce al London Metal Exchange.


La cifra è stata raggiunta dopo che era stato conseguito il prezzo più basso da cinque mesi a questa parte, un altro dato che invita sicuramente a riflettere. È l’inflazione cinese, dunque, il fattore macroeconomico di maggiore impatto. L’ex Impero Celeste ha fatto sapere di voler attenuare l’andamento dei prezzi al consumo, dato che il tasso di inflazione è ancora superiore ai cinque punti percentuali ed è di gran lunga superiore alle previsioni del governo di Pechino: tutto ciò ha fatto crollare in modo verticale le importazioni di rame (-14%) nel corso del mese di marzo. Non sono da escludersi vicende analoghe anche per le altre commodities, ma per il momento è troppo presto sbilanciarsi.

Il rosso metallo si affida comunque alle scommesse settimanali di investitori e analisti: dei sedici soggetti presi in esame, ben dieci sono propensi per una tendenza al ribasso (bearish), cinque per il rialzo (bullish) e uno soltanto è convinto di una situazione incerta. Qualche speranza positiva potrebbe dipendere dalle estrazioni effettuate in Australia e nelle Montagne Rocciose.

Lascia un commento