Rame: futures in rialzo nonostante gli scioperi cileni

L’ultima crescita del rame nel mercato dei metalli, con la quotazione che è giunta ai massimi dell’ultimo mese, riflette in larga misura le possibili prospettive di salvataggio che dovrebbero riguardare l’eurozona e la riduzione del suo deficit di bilancio: in effetti, questi spiragli e squarci di “bel tempo” hanno fatto ipotizzare che l’economia possa riprendersi e di conseguenze anche la domanda per la commodity in questione. I mercati finanziari sono dunque previsti in crescita e lo stesso discorso vale anche le vendite al dettaglio statunitensi, con il rame stesso che è riuscito ad avvantaggiarsi del periodo di festività del Ringraziamento, ricordando che gli States sono la seconda nazione al mondo per quel che concerne i consumi di questo metallo (la leadership è appannaggio della Cina).

Come ha spiegato Michael Smith, numero uno della T&K Futures & Options, l’ottimismo è una cura fondamentale per le piazze, ogni segmento influenza anche il resto dei settori, come quando i titoli azionari riescono a trainare anche i contratti futures e gli altri strumenti finanziari. Entrando maggiormente nel dettaglio statistico, le spedizioni del mese di marzo sono aumentate di 3,6 punti percentuali, attestandosi a quota 3,4035 dollari la libbra presso il Chicago Mercantile Exchange. L’ultimo livello di questo tipo era stato raggiunto lo scorso 27 ottobre, quindi è passato esattamente un mese. I buoni numeri del Black Friday e dei consumi degli americani sono un ottimo impulso in tal senso, con dei risvolti importanti per molti comparti industriali.

C’è comunque da sottolineare lo sciopero dei minatori cileni, i quali hanno interrotto l’estrazione di rame e preso il controllo definitivo della loro zona lavorativa, un elemento da non trascurare, soprattutto se si tiene conto che la nazione andina è la maggior produttrice al mondo di questo metallo. Escludendo il ribasso del ferro, infine, anche alluminio, nickel, zinco e piombo sono stati protagonisti di importanti rialzi.

1 commento su “Rame: futures in rialzo nonostante gli scioperi cileni”

Lascia un commento