Trimestrale Facebook positiva

Facebook batte gli analisti, ma l’impressione è che per rassicurare definitivamente i mercati sulla rotta intrapresa dalla società tutto ciò non basti. I dati comunque parlano sufficientemente chiaro. Nel corso degli ultimi tre mesi dell’anno l’utile netto di Facebook è calato del 79 per cento a 64 milioni di dollari rispetto ai 302 milioni di dollari dello stesso periodo dello scorso anno. L’utile per azione ha invece toccato i 17 centesimi, oltre le attese degli analisti.

“L’utile per azione è pari a 17 centesimi, oltre le attese degli analisti. I ricavi sono saliti del 40% a 1,59 miliardi di dollari, con i ricavi dal mobile pari al 23% di quelli da pubblicità, in deciso aumento rispetto al circa 14% del terzo trimestre 2012. I ricavi dai pagamenti e da altre commissioni si sono attestati a 256 milioni di dollari” – ricordava l’edizione online del quotidiano La Repubblica. (vedi anche Comprare azioni Facebook?)

Interessante anche la crescita del numero degli utilizzatori attivi mensili, che hanno toccato quota 1,06 miliardi di unità, in incremento rispetto agli scorsi periodi. In aumento anche il numero degli utilizzatori attivi giornalieri, cresciuti del 28 per cento a 618 milioni. Boom degli utilizzatori attivi mensili sul mobile, balzati del 57% a 680 milioni.

“Nel 2012 abbiamo connesso oltre un miliardo di persone e siamo diventati una società mobile. Entriamo nel 2013 in un buon momento e continueremo a investire per diventare una società più forte e di maggior valore” – avrebbe dichiarato il fondatore e amministratore delegato di Facebook, Mark Zuckerberg, aggiungendo poi che – “un numero maggiore di persone usa Facebook sul proprio dispositivo mobile ogni giorno piuttosto che sul proprio desktop (…) Nel 2013 ci concentreremo di più sul mobile, che è il dispositivo perfetto perchè consente a Facebook di raggiungere un pubblico maggiore e quindi di monetizzare di più, anche sul fatto che il mobile spinge a una maggiore fidelizzazione da parte degli amici di Facebook”.

Lascia un commento